Poste Interactive per aziende e pubbliche amministrazioni

Poste Interactive è la soluzione di Poste Italiane pensata per pubbliche amministrazioni e aziende che permette di raggiungere i propri clienti e cittadini direttamente a domicilio. Grazie a una rete capillare di oltre 30.000 portalettere, Poste Italiane si offre come partner per effettuare consegne, ritirare documenti, contratti, e oggetti come ad esempio modem e carte SIM con riconoscimento del destinatario. Il portalettere, inoltre, in base alle particolari esigenze del cliente, oltre alla consegna e al ritiro, può svolgere specifiche attività, per finalizzare e completare pratiche di acquisto di beni e servizi. In questo modo Poste Italiane è in grado di supportare imprese e amministrazioni nei processi commerciali e nell’erogazione di servizi al cliente.

Servizi per aziende di telecomunicazione e di pubblica utilità

Ma per chi e in quali casi può essere utile Poste Interactive? È rivolto in particolare ad aziende di telecomunicazioni e utilities che possono utilizzarlo, ad esempio, per chiudere contratti a distanza. In questo caso il portalettere può completare le operazioni necessarie per attivare contratti a domicilio, come quelli di luce, gas o per la richiesta di connessione internet. Il funzionamento è molto semplice: dopo la richiesta da parte del cliente del servizio offerto dal gestore, il portalettere si reca presso il suo domicilio, ne verifica l’identità, controlla che il contratto contenga tutti i dati richiesti e che sia inclusa la documentazione da allegare. Infine, dopo aver finalizzato la pratica, Poste Italiane predispone l’invio del contratto e della documentazione firmati all’azienda fornitrice.

Servizi per comuni e pubbliche amministrazioni

Poste Interactive è una soluzione adatta anche per quei comuni e pubbliche amministrazioni che intendono semplificare e rendere più accessibili i servizi per i cittadini. Ad esempio, con Poste Interactive è possibile effettuare a domicilio servizi come la sostituzione del contrassegno per disabili con il nuovo formato europeo, oppure la consegna e sostituzione delle tessere elettorali. Le pubbliche amministrazioni possono inoltre incaricare Poste di effettuare tramite il portalettere l’incasso dei pagamenti, con la verifica e il controllo della documentazione necessaria.

Risparmio, efficienza e accessibilità tra i vantaggi

Poste Interactive è una scelta molto vantaggiosa. Consente di risparmiare, grazie al taglio dei costi fissi per la rete fisica dei punti vendita. Offre maggiore efficienza e qualità per i clienti, grazie a servizi attivabili comodamente a domicilio. Non ultima, l’opportunità di digitalizzare tutta la documentazione con notevole risparmio di carta e un impatto sostenibile per l’ambiente. Anche per le pubbliche amministrazioni i benefici sono notevoli: più risparmio sulla rete fisica degli sportelli; più accessibilità ai servizi per i cittadini, soprattutto per coloro che hanno una mobilità ridotta, che in questo modo possono ricevere i servizi direttamente a domicilio senza spostarsi da casa.

Una soluzione integrata con servizi aggiuntivi

Poste Interactive è un servizio “integrato” che permette un elevato livello di personalizzazione. Il cliente può definire il servizio in base alle proprie esigenze combinando dei servizi base e dei servizi aggiuntivi. In base alle attività scelte viene elaborato un QRcode che contiene le istruzioni sulle operazioni che devono essere svolte dal portalettere e che lui può sul palmare digitale. Tra i servizi inclusi nell’offerta base troviamo, ad esempio, la spedizione di andata e quella di ritorno, il controllo della documentazione ritirata e la giacenza della spedizione per cinque giorni. Ma rientrano nel modulo base anche il secondo tentativo di consegna e la rendicontazione degli esiti delle attività di consegna e/o ritiro della spedizione. Tra le funzionalità aggiuntive previste, c’è invece la possibilità di richiedere che il portalettere effettui la consegna direttamente nelle mani del destinatario con il riconoscimento della sua identità, il pagamento di un servizio tramite contrassegno (importi in contanti non superiori a 258,23€) con relativa gestione degli incassi e trasmissione dei dati al cliente. E infine, la scansione elettronica dei documenti ritirati per il cliente.