Un francobollo per i 300 anni della Biblioteca Roncioniana

Poste Italiane celebra la Biblioteca Roncioniana, la più antica biblioteca di Prato creata per volontà testamentaria dal nobile pratese Marco di Emilio Roncioni. Il 21 maggio scorso il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sapere” dedicato alla Biblioteca Roncioniana, nel III centenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari.

La vignetta

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Tiziana Trinca. La vignetta raffigura, sullo sfondo di una libreria, un particolare del cartiglio in gesso posto sul portone di accesso della Biblioteca Roncioniana in cui si incastona la scritta “Biblioteca Roncioniana”. Completano il francobollo le legende “A Prato” e “Da 300 anni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Prodotti filatelici

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.