Giornata Mondiale dell’Ambiente: tocca alla Svezia unire il pianeta green

Per una volta, non sarà Greta Thunberg a girare il mondo, bensì il mondo ad andare verso la giovane attivista per l’ambiente. Sarà infatti la Svezia a ospitare il prossimo 5 giugno la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Punto cardine del programma ambientale delle Nazioni Unite, si avvicina ormai alla soglia dei cinquant’anni di vita (è nata nel 1974), ospitata ogni anno da un Paese diverso. L’evento è cresciuto edizione dopo edizione fino a diventare quello che è oggi, vale a dire la più grande piattaforma globale di divulgazione ambientale, capace di radunare milioni di persone attorno al mondo, unite dallo stesso comune ombrello della difesa dell’ambiente e quindi del pianeta.

Stile di vita sostenibile

Il tema centrale della Giornata Mondiale dell’Ambiente sarà come sempre quello della sostenibilità ambientale, ma che quest’anno più che mai, dopo due anni difficili, è sempre più sotto i riflettori. Il tema “Only one Earth” si focalizzerà sulla necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura. Il pianeta Terra è infatti l’unica “casa” per i suoi abitanti, e occorre salvaguardarne le risorse. Il punto focale, attorno al quale ruoterà la discussione, è che gli individui possono essere motori di cambiamento attraverso il loro sostegno alle imprese e ai governi. Le azioni di queste entità più grandi possono avere un impatto trasformativo, bloccando potenzialmente comportamenti di consumo e produzione sostenibili per i decenni a venire.

La Svezia è già pronta

Saranno oltre 150 i Paesi che parteciperanno all’evento, che coinvolge governi, imprese, società civile, scuole, celebrità, città e comunità, sensibilizzando e celebrando le buone azioni per l’ambiente. La Giornata si svolge pochi giorni dopo la celebrazione dei 50 anni della Conferenza Internazionale sull’ambiente umano, che fu ospitata proprio da Stoccolma e dalle quali questa giornata ha preso le mosse. La Svezia è da sempre in prima fila riguardo a queste tematiche, vero e proprio pioniere nell’ultimo mezzo secolo. La giornata farà conoscere tutte le iniziative degli ultimi 50 anni in Svezia, attraverso una serie di storie scritte e brevi video che saranno condivisi online.