Pallanuoto e solidarietà: Poste Italiane e l’impegno con l’Olympic Roma

Collare d’oro al merito sportivo, capitano del Settebello vincitore dei Giochi Olimpici di Barcellona’92, nonché campione del Mondo e sette volte campione italiano. Mario Fiorillo è una delle glorie della pallanuoto italiana, un uomo che ha contribuito a scrivere la storia di questo nobile sport. Dallo scorso anno, si è lanciato in una nuova avventura che si chiama Olympic Roma, società della quale è presidente e coach e che ha stretto un rapporto di collaborazione con Poste Italiane. Ne riferisce il TG Poste.

La sfida del campionato di A2

Poste Italiane ha scelto di sostenere il club capitolino Olympic Roma, impegnato nel campionato di serie A2. Fiorillo spiega ai microfoni del TG Poste il progetto: “Il passaggio da grandi vittorie da atleta al bordo vasca, per insegnare anche le tecniche di base, è molto difficile. Bisogna infatti avere l’umiltà di calarsi in una realtà completamente diversa. Ma è un passaggio che ti dà grandi soddisfazioni. Personalmente ci metto grande umiltà nel cercare di insegnare la pallanuoto ed i valori dello sport ai ragazzi: questo facilita il rapporto fra me e loro”.

I valori che guidano la squadra

Filippo Re, capitano delle calottine romane, aggiunge: “Fin da piccolo venivo a vedere la pallanuoto ed i campioni e ho visto le partite del nostro coach in tv: era un esempio da seguire e lo è tuttora”. La parola rispetto, la collaborazione e lo spirito di squadra sono i valori che guidano questa squadra giovane, attenta ai risultati, ma anche alla salute, alla promozione di uno stile di vita sano e sostenibile.

Inclusione attraverso lo sport

Fra i valori c’è anche l’inclusione delle persone con disabilità. Luca Fiorillo, socio e attaccante della squadra, parla dell’evento organizzato col contributo di Poste Italiane: “In occasione della giornata mondiale sull’autismo, insieme al progetto Filippide abbiamo organizzato e partecipato alla Run for Autism a Roma, insieme ad altre 2.000 persone. Siamo andati col tutto il settore giovanile e la prima squadra”. Tommaso D’Ascioli, portiere della squadra, rimarca l’accento sul fatto che “lo sport è importante, in tutti i sensi: fisico, mentale, ma anche sociale, per le interazioni e per il fare squadra”. Mario Fiorillo aggiunge: “Siamo contentissimi della partnership con Poste Italiane, una grandissima azienda. Per noi è un onore averla fra i nostri partner”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste