Studenti: la squadra italiana vince le Olimpiadi europee di statistica

Gli studenti italiani della squadra “Giottistica” dell’istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo; Firenze, sono stati proclamati il 3 giugno dall’Eurostat vincitori della European statistics competition (Firenze). Le 66 squadre concorrenti alle Olimpiadi europee di statistica provenienti da 17 paesi europei si sono sfidate a colpi di video realizzati dai ragazzi utilizzando dati statistici di varie fonti ufficiali sul tema dell’Ambiente. La giuria internazionale ha ritenuto il migliore della categoria B dei ragazzi di 14-16 anni – (32 squadre) il video italiano sull’ecosistema boschivo girato nel Parco delle foreste casentinesi, che utilizza dati statistici ambientali dell’Istat, degli enti Sistan e del Sistema statistico europeo.

Le finalità della manifestazione

La European statistics competition è il momento conclusivo internazionale delle Olimpiadi di statistica, coordinato da Eurostat e da Ine Spain (l’Istituto di statistica pubblica spagnolo), che mette in competizione fra loro scuole di istruzione secondaria di tutta Europa con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi a familiarizzare con i dati statistici e le fonti statistiche ufficiali.

La motivazione

“Il team Giottistica si aggiudica il primo premio nella fascia d’età junior (14-16 anni) con un video molto personale sull’ecosistema delle foreste. La giuria ha apprezzato in particolare il focus chiaro e netto su un singolo argomento, il formato accattivante di una storia sui social media che segue i tre escursionisti, la narrazione molto coinvolgente e l’eccellente uso delle statistiche”, si legge nella motivazione. La cerimonia di premiazione delle Olimpiadi europee di statistica è prevista per il 27 giugno 2022 a Madrid.