In Poste Italiane un webinar alla scoperta del dark web

Il web viene spesso rappresentato graficamente come un iceberg, in cui la punta emersa rappresenta il surface web, la sola parte visibile a tutti e indicizzata dai motori di ricerca.

Oltre il 90% dell’iceberg è sommerso ed è composto da deep web (di cui fanno parte ad esempio intranet, servizi a pagamento, archivi cloud) e dark web.

Il web nel web

Il dark web è separato dal resto della rete, vi si può accedere solo con appositi browser che, attraverso sistemi di crittografia, consentono di navigare in modo anonimo e scambiare dati senza lasciare tracce.

Ma perché tutte queste cautele?

Molte delle attività che vengono svolte al suo interno sono di natura illecita, come la vendita di credenziali, il pagamento di riscatti per i programmi informatici malevoli, i ransomware o gli accordi sul traffico di armi.

Ma la garanzia di anonimato è molto utile anche agli attivisti per comunicare notizie censurate da regimi autoritari o dittatoriali, e ai giornalisti per costruire inchieste e reportage garantendo la tutela degli informatori.

Numerosi sono inoltre gli hacker che operano nel dark web e che non hanno sempre finalità malevole, ma possono rientrare tra i white hat e mettere a disposizione della collettività le loro competenze informatiche.

Il webinar per scoprire cosa avviene nelle parti nascoste del web

Nel webinar Dark web: oscurità e creatività si approfondiscono caratteristiche e potenzialità della rete, modalità di accesso, sistemi di crittografia e le attenzioni che occorre avere se si decide di navigare in quest’area di internet.

Ospite della sessione sarà Nicola Sotira, responsabile del CERT-Computer Emergency Response Team di Poste Italiane, che si occupa costantemente della tutela dei dati aziendali attraverso azioni di prevenzione, analisi e protezione dalle minacce informatiche.

Il webinar è gratuito ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.

Per chi volesse già iniziare a conoscere struttura e opportunità del web sono disponibili il podcast Il dark web e l’infografica Il web, che illustra le diverse sezioni di cui è composto internet.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.