Fisco, l’online “piace” agli italiani: il servizio di videochiamata si espande in 15 regioni

L’Agenzia delle entrate-Riscossione amplia il servizio di assistenza in videochiamata. Dopo la fasesperimentale avviata lo scorso autunno in alcune città, ilservizio “sportello online” è ora disponibile per i contribuenticon debiti iscritti a ruolo in tutte le province delle regioniAbruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise,Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’ Aosta e Veneto, acui si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano e gliambiti provinciali di Roma, Milano e Brescia.

Come funziona

Lo “sportello online” in videochiamata consente direlazionarsi con Agenzia delle entrate-Riscossione in temporeale, con la possibilità di svolgere le stesse operazionidisponibili allo sportello fisico, come ad esempio informazioni,assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o dirimborso. La piattaforma tramite cui avviene il collegamentosemplifica le procedure di riconoscimento del contribuente epermette lo scambio di documentazione anche firmatadigitalmente. Per agevolare l’interazione sono stati predispostidei moduli in formato PDF editabile che possono essereutilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dalcontribuente preventivamente. Il servizio è attivo anche per gliintermediari fiscali abilitati che possono prenotare unappuntamento online in videochiamata per gestire una pratica deiclienti che li hanno delegati a operare su EquiPro, l’area delportale di Agenzia delle entrate-Riscossione riservata aiprofessionisti. Gli intermediari possono effettuare allosportello online le stesse operazioni disponibili in areariservata.

Appuntamento in presenza o a distanza

La sezione “Trova lo sportello e prenota”, presente sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, basta accedere all’Area riservata del sito utilizzando le credenziali SPID o CIE ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”.