Un francobollo per il bicentenario della morte di Antonio Canova

Anche un nuovo francobollo tra le iniziative culturali del bicentenario della morte di Antonio Canova. Ad annunciarlo è Giuseppe Paolina, deputato originario di Possagno che aveva fatto richiesta al ministro Giancarlo Giorgetti. Secondo quanto riporta il Gazzettino, sul bozzetto della proposta della nuova emissione si trova la sua opera più nota, il tempio di Possagno e la sua magnifica scalinata. L’uscita del valore bollato sarà proprio il 13 ottobre 2022, data in cui si celebra il bicentenario.

Il tempio

Il tempio canoviano, una chiesa progettata dall’artista e donata alla comunità di Possagno, continua ad essere ancora oggi una delle opere più rappresentative e amate dello scultore e soprattutto simbolo del forte legame affettivo dei possagnesi con il loro illustre concittadino.

I precedenti

Oltre al francobollo, sottolinea il Gazzettino, verrà emessa una moneta d’argento. All’artista di Possagno è stata dedicata più di una emissione. Un ritratto del Canova apparso su un un francobollo da 25 lire nel 1957, in occasione del bicentenario della sua nascita, mentre nel 2007 Poste Italiane aveva scelto “Amore e Psiche” per un francobollo del valore di 1,50 € con una tiratura di 3.500.000 pezzi nonostante l’alto valore nominale.