Vincenzo, l’amore per il Sud e il lavoro da consulente a Poste

Poste Italiane può consentire anche di realizzare i propri sogni. Come quello di poter lavorare nel proprio paese e nella propria regione con un contratto a tempo indeterminato. È la storia di Vincenzo Simonetta, che lo stesso racconta al giornale Riviera.

La laurea e gli studi commerciali

Vincenzo è nato a Camini, 600 abitanti in provincia di Reggio Calabria, ha 31 anni ed è laureato con lode in Consulenza e Professione all’Università degli studi di Messina. Oggi lavora come consulente finanziario di Poste Italiane, assunto da qualche settimana con contratto a tempo indeterminato. “Dal 2016 al 2018 – spiega al giornale – ho fatto due esperienze in studi commerciali durante la formazione post laurea, restando sempre al centro dei loro progetti, sempre disponibile ad ogni nuovo incarico che mi veniva affidato, ma non riuscivo a fissarmi nessun obiettivo per la fine del percorso per via del difficile momento che si stava attraversando. Nel 2018 con la mia futura moglie e i miei fratelli abbiamo aperto un ristorante, per cercare di trovare nuove opportunità nel mondo del lavoro e per evitare di scappare da questo territorio che ci ha visti crescere e che tanto abbiamo a cuore”.

La svolta con Poste Italiane

Una serie di attività che, spiega il giovane consulente, non lo gratificano. Così sceglie di candidarsi attraverso il sito di Poste Italiane al ruolo di consulente finanziario. Nel frattempo si sposa, ma la situazione lavorativa è incerta e la coppia sta per scegliere di lasciare il paese per cercare nuove prospettive. Poi ecco la chiamata di Poste Italiane. “Quella telefonata di selezione e arrivata in un momento difficile della mia vita — spiega – e per me era la prova più importante da fare in quel momento. Ho abbandonato la strada del ristorante e della formazione post-laurea e ho dedicato tutto allo studio per la selezione”. Dopo le selezioni a Roma e Napoli ad aprile 2018, riceve la tanto attesa telefonata dalla  Macro Area di Napoli che gli annunciava che dal 16 maggio avrebbe iniziato a lavorare a Roccella Jonica. “Poste, per la formazione, – commenta il consulente – da subito mi ha affiancato ai colleghi migliori, facendomi frequentare corsi di aggiornamento ed entrando a far parte di un gruppo straordinario dove il direttore fin da subito mi ha trasmesso il suo amore verso la nostra azienda e la sua infinita professionalità”.

Il contratto a tempo indeterminato a Reggio Calabria

Da quel giorno ecco per lui l’assunzione con contratto a tempo indeterminato che gli cambia la vita. “Ogni giorno nelle consulenze porto avanti “l’idea contadina” — commenta  Vincenzo- che tra l’altro è la mia origine: per raccogliere i frutti giorno dopo giorno bisogna coltivare, sudare e toccare con mano i dubbi, le paure, gli obiettivi, i sogni  dei clienti”.