annullo jean calogero

Un annullo filatelico per Jean Calogero, l’onirico pittore siciliano nato 100 anni fa e celebrato questo weekend nella sua Aci Castello. La notizia è riportata dal quotidiano di Sicilia. Cento anni dopo la nascita del Maestro, Aci Castello dedica al suo illustre concittadino tre eventi che, di fatto, aprono le celebrazioni per il centenario “Cento di questi sogni”, iniziativa, promossa dal Comune ionico per volontà dell’Archivio Jean Calogero.

Il riconoscimento

Si parte oggi alle ore 10,30 nel Castello normanno, con la consegna ai figli di Calogero da parte del sindaco di Aci Castello, Carmelo Scandurra, di una targa, prestigioso riconoscimento alla memoria di chi ha reso internazionale e immortale la Riviera dei Ciclopi, di cui ha dipinto scorci, colori: in una parola, l’anima.

L’annullo del centenario

Domani, 20 agosto, giorno della nascita del grande pittore, nei locali della sala Jean Calogero all’interno del Castello normanno, Poste Italiane attiverà un servizio annullo filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Centenario della nascita dell’artista Jean Calogero”.

Il concerto

Infine, domenica 21 agosto, un concerto voce e piano, eseguito dal soprano Nicole Santanocito e dal pianista Gabriele Aiello all’interno della chiesa San Giuseppe in piazza Castello, chiuderà il primo degli appuntamenti ideati per onorare la figura di Calogero, la sua arte e il suo messaggio.