lorenzo Greco

L’Associazione Lorenzo Greco Onlus è nata per onorare la memoria del piccolo Lorenzo Greco, un bambino che nel 2014 è stato vittima a scuola di un arresto cardiaco, perdendo la vita: “In suo ricordo e affinché non si verifichino più morti terribili, ci impegniamo ogni giorno per la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso screening e visite sul territorio e/o ambulatoriali, promozione e realizzazione di attività di educazione, formazione e informazione in materia cardiovascolare”, sottolinea Marcello Segre, Presidente della Onlus.

I progetti

Oltre a “Scuole per la Vita”, vi è anche il progetto “Laboratorio ebbrezza. Lo scorso anno e anche quest’anno, c’è la Giornata Mondiale del Cuore, organizzata in Italia proprio dalla Lorenzo Greco Onlus. L’ Associazione, che non ha finalità di lucro, persegue attività di solidarietà sociale nei settori della promozione della salute di particolare interesse collettivo e della educazione, formazione, informazione in favore di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari, anche attraverso l’opera di professionisti sanitari medici e infermieri e degli specialisti che hanno il contatto diretto con questi soggetti.

Screening e prevenzione

In particolare, vi è grande attenzione verso le attività di prevenzione e cura attraverso screening e visite sul territorio e/o ambulatoriali, nonché la promozione e la realizzazione di attività di educazione, formazione e informazione in materia cardiovascolare in favore di cardiopatici o con patologie respiratorie croniche e soggetti con sospetti problemi respiratori, cardiaci e dei familiari degli stessi. Molto seguite, in seno all’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, anche le attività di promozione, sostegno e gestione di iniziative rivolte ad informare ed a educare e sensibilizzare l’opinione pubblica, il mondo della scuola e i giovani sulla diffusione e la rilevanza clinica e sociale delle malattie cardiovascolari. Non da ultima, viene segnalata dalla Onlus l’importanza degli interventi in caso di emergenza da parte della popolazione, con i gesti salvavita, quale la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.