Tennis & Friends: Poste in prima fila per il binomio sport e salute

Una festa di sport al Foro Italico dove lo scorso weekend è andato in scena “Tennis&Friends”, per la terza tappa del suo tour, all’insegna del binomio sport e salute. Un appuntamento che ha visto numeri da record con una grande partecipazione di pubblico e grazie al quale si è tornati a diffondere la cultura della prevenzione sanitaria, sensibilizzando la popolazione ad adottare corretti stili di vita nella capitale. Molti i vip in campo (da Fiorello a Filippo Volandri, fino a Mara Venier, che non ha giocato ma è stata “madrina” della manifestazione), che si sono sfidati sulla terra rossa fino alla la cerimonia di chiusura, alla presenza delle Istituzioni con la premiazione dei medici della Polizia di Stato e delle Forze Armate per l’impegno profuso durante la pandemia. Tra i protagonisti dell’evento (che permetteva di sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite nelle aree sanitarie predisposte) anche Poste Italiane con uno stand che ha attirato la curiosità di chi è accorso per visitare la manifestazione. In particolare, lo stand ha promosso l’apertura dello Spazio Espositivo di Piazza San Silvestro e rafforzato la comunicazione sui 160 anni dell’azienda. Inoltre, è stata l’occasione per riaffermare la vicinanza di Poste allo sport in genere, dalla fine degli anni 50 ai giorni d’oggi.

Poste e lo sport

Poste italiane è stata sempre vicino allo sport e ha sempre promosso la pratica sportiva fra i dipendenti e i loro familiari. Sia la sede centrale, sia le sezioni provinciali, già all’inizio del secolo scorso, organizzavano campionati e tornei di calcio, gite sciistiche, sfide ciclistiche, partite di bocce, di tennis, maratone cittadine e gare di nuoto. Alla Casina Sportiva di Poste sul Lungotevere di Roma si giocava a tennis e a bocce, si allenava una squadra di pallacanestro femminile e le figlie dei dipendenti si cimentavano nel pattinaggio artistico. Le finalità erano “ricreative e ritempratrici” e miravano alla più larga partecipazione possibile di donne e di uomini alle varie forme di sport.

Il benessere come priorità

L’attenzione al benessere psicofisico dei propri dipendenti, dunque, è sempre stata una priorità per l’azienda. L’aspetto competitivo, per quanto non preponderante, era presente ad esempio con la Nazionale di calcio PT, che affrontava le squadre delle altre poste europee in campionati internazionali o in tornei più ristretti. Gli sportivi di Poste Italiane potevano avere il loro momento di gloria in occasione della Festa dell’Amministrazione PT (il 29 giugno), quando nelle principali città italiane si disputavano competizioni sportive di tutti i tipi. Questa tradizione si è mantenuta nel tempo grazie, ad esempio, alla Nazionale di calcio di Poste Italiane, ricostituita nel 2018, e grazie alla scelta dell’azienda di essere top sponsor della Nazionale di calcio maschile dal 2017.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.