Salvatore, dalla zootecnica a lettere e pacchi: il suo lavoro in Sardegna

Un dottore in scienze zootecniche fra le fila dei portalettere di Poste Italiane. Una scelta di vita che sta dando soddisfazioni a Salvatore Buschettu, 31 anni di Palmas Arborea, in provincia di Oristano. Ne dà conto l’Unione Sarda.

La svolta e il contratto a tempo indeterminato

Nessun rimpianto, anzi grande felicità per Salvatore che è uno dei 26 nuovi assunti nell’Oristanese da Poste, tutti con ruoli di portalettere, operatori di sportello e consulenti. Assegnato all’ufficio postale di Terralba, Salvatore ha una precedente esperienza in Poste Italiane nel 2020 e un contratto a tempo indeterminato. “Prima di approdare in Poste— racconta al quotidiano isolano – mi occupavo di tutt’altro. Un giorno navigando sul web ho trovato l’informazione di Poste Italiane che cercava portalettere su tutto il territorio nazionale. Ho mandato la mia candidatura quasi per gioco e non mi aspettavo di essere chiamato. Qualche giorno dopo ho ricevuto una telefonata da un operatore che mi chiedeva se fossi interessato al lavoro. Confermai il mio interesse e da lì a poco ho iniziato a lavorare con un contratto a tempo determinato al centro di distribuzione di Oristano”.

La cosa migliore? Il contatto con le persone

Fra le cose migliori del suo lavoro, Salvatore indica la possibilità di stare a contatto con le persone: “Tutto ciò – dice – mi faceva sentire libero mentalmente e mi ha convinto a partecipare alla seconda tranche di stabilizzazioni ed essere selezionato, grazie a una buona posizione in graduatoria, per un contratto a tempo indeterminato. Ora penserò a svolgere al meglio il ruolo di portalettere cercando al contempo di acquisire maggiori competenze ed essere pronto per eventuali percorsi di crescita. Posso infine dire che il mio approccio professionale non prescinde mai da due valori che ritengo fondamentali: la passione per il lavoro che si è chiamati a svolgere e il senso del dovere”.