Giornata mondiale dell’infanzia: l’impegno di Poste per i più piccoli

Il 20 novembre di ogni anno si celebra, in tutto il mondo, la giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Lo scopo è quello di porre l’attenzione sul benessere dei bambini di tutte le nazioni e cercare di migliorare il loro stile di vita. In occasione della giornata sono diverse le iniziative organizzate per sensibilizzare sui diritti dei minori, tematica a cui Poste Italiane si interessa da anni, come testimoniato anche dalle diverse iniziative di carattere sociale messe in piedi insieme a diverse onlus.

Il significato della giornata

Il 20 novembre del 1959 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei diritti dell’infanzia, mentre, sempre nello stesso giorno, il 1989, l’assemblea adottò la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Nonostante la prima giornata si sia celebrata nel 1954, nel corso degli anni questa data si è quindi arricchita di importanti anniversari. Senza dubbio l’evento più importante che si ricorda durante la giornata è proprio l’adozione della Convenzione, che ha cristallizzato in tutto il mondo i diritti dei più giovani.

L’importanza della Convenzione

La Convenzione è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche, simbolo dell’impegno globale sul tema. Ad oggi sono 196 gli Stati che si sono vincolati giuridicamente al rispetto dei diritti che la Convenzione riconosce ai più piccoli. Il documento, composto da 54 articoli, è frutto dell’armonizzazione di differenti esperienze culturali e giuridiche. Sono individuati, all’interno della convenzione, quattro principi fondamentali: la non discriminazione nell’applicazione dei diritti, la priorità dell’interesse del minore in ogni iniziativa pubblica e privata, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente e, infine, l’ascolto delle opinioni del minore.

Poste e l’infanzia

Poste Italiane è da anni impegnata nel promuovere i diritti dei minori e il loro benessere. L’azienda, per portare un esempio, ha recentemente promosso dieci progetti speciali a supporto dei bambini e dei ragazzi con fragilità e delle loro famiglie, inseriti nell’ampio piano di interventi per il sociale “Presenti sul territorio, vicini alle comunità”, insieme ad altrettante Onlus di rilievo nazionale.  All’interno di questo progetto Poste è stata vicina a Le Ali dei Pesci, Onlus nata in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, aiutandola a realizzare il suo progetto di minirugby rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni con patologie neuropsichiatriche dello sviluppo. Poste Italiane è anche tra i sostenitori dei progetti dell’Associazione italiana cuore e rianimazione “Lorenzo Greco”, impegnata ogni giorno per la prevenzione delle malattie cardiovascolari tra i bambini attraverso screening e visite sul territorio e/o ambulatoriali.