Scuola: Intercultura e Poste Italiane offrono la possibilità di studiare all’estero

Si avvicina la scadenza per partecipare al concorso di Intercultura, ottenendo la possibilità di studiare all’estero dall’estate del 2023 grazie ad una delle borse di studio in palio. Per ottenere una delle circa 90 borse ancora disponibili bisogna iscriversi entro il 20 gennaio.

I programmi di Intercultura

Attraverso i programmi estivi di Intercultura è possibile passare 4 settimane, in residenza o in una famiglia, in una delle destinazioni previste: Argentina, Canada, Danimarca, Giappone, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Tunisia. L’iscrizione, aperta agli studenti nati in generale tra il 1° giugno 2004 e il 31 luglio 2008 non è vincolante e consente di iniziare ad effettuare il test e il colloquio necessari per partecipare. Tutti i dettagli per iscriversi sono presenti alla pagina www.Intercultura.it/estivi.Alcune delle borse di studio sono messe a disposizione di studenti meritevoli residenti in diversi comuni italiani grazie al sostegno di Enti e Aziende locali.

Il ruolo di Poste Italiane

Fondamentale anche il ruolo del Gruppo Poste Italiane. Grazie al suo sostegno, infatti, la Fondazione Intercultura ha riservato 19 borse di studio per altrettanti programmi annuali, trimestrali ed estivi all’estero, a cui possono concorrere i figli dei dipendenti di Poste Italiane e delle Società del Gruppo in servizio. I programmi offerti sono: 2 annuali in Argentina e in Ungheria, 2 trimestrali in Brasile e nelle Filippine, 15 per estivi in Danimarca, Irlanda (varie destinazioni), Regno Unito (Galles), Spagna e Tunisia. Per informarsi meglio si può visitare il link www.Intercultura.it/gruppo-poste-italiane.

Un’occasione per le famiglie

Con Intercultura anche le famiglie hanno la possibilità di partecipare a uno scambio culturale, un’esperienza che significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia stanno ricercando e selezionando infatti le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani da tutto il mondo che arriveranno in Italia da inizio settembre 2023 per un bimestre, trimestre, un semestre o un intero anno scolastico. Le candidature possono essere inviate anche attraverso questa pagina del sito www.Intercultura.it/famiglie