“M’illumino di meno”: Poste per il risparmio energetico

Il rispetto dell’ambiente e l’uso consapevole delle risorse energetiche sono le sfide più importanti per l’intero pianeta. Oggi è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e della 19ma edizione di “M’illumino di meno”, iniziativa promossa da Rai Radio2 “Caterpillar” e da Rai per il Sociale. La giornata viene organizzata annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Gli obiettivi di M’illumino di meno

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale.

Poste e il risparmio energetico

Poste è da sempre in prima fila sul tema del risparmio energetico. Il fotovoltaico, gli smart building e l’insieme delle iniziative di risparmio energetico sugli edifici, come l’installazione di tutti corpi illuminanti a led, sono infatti gli ulteriori tasselli che consentono a Poste Italiane di orientarsi in modo sempre più deciso verso la carbon neutrality. Efficientamenti energetici promossi in tutta Italia, corretta gestione dei rifiuti, produzione di energie rinnovabili, razionalizzazione delle distanze percorse, rinnovamento continuo della flotta con mezzi più ecologici, sono solo alcuni degli ambiti in cui si concretizza la radicale svolta sostenibile dell’Azienda sulle tematiche green.

Obiettivi sostenibili

La cura dell’ambiente è infatti un obiettivo con cui ogni azienda deve parametrare le proprie scelte e strategie: progetti e iniziative si inseriscono in un importante ed imprescindibile panorama valoriale per contribuire con una visione chiara e fattiva a realizzare impegni concreti per la sostenibilità. Poste Italiane continua a promuovere nei diversi ambiti iniziative di valorizzazione del territorio con un approccio sempre più consapevole sui temi ambientali per arrivare all’obiettivo “zero emissioni” fissato per il 2030, come confermato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della presentazione del Piano Strategico del Gruppo “2024 Sustain & Innovate”.

In prima fila contro il cambiamento climatico

In ambito sostenibilità e attenzione per l’ambiente, non mancano i riconoscimenti. Poste Italiane è infatti tra le “Top 5% S&P Global Esg Score 2022” del Sustainability Yearbook 2023 di S&P Global, la classifica internazionale sulle tematiche Esg (Environmental, social and governance) che ha riconosciuto il valore delle politiche di sostenibilità di Poste Italiane come punto di forza delle strategie aziendali. S&P Global è l’agenzia internazionale che valuta le aziende in ambito Esg. Di recente ha confermato il suo ruolo nelle politiche di contrasto al cambiamento climatico raggiungendo, per il terzo anno consecutivo, la fascia “Leadership” della classifica internazionale stilata annualmente da CDP (ex Carbon Disclosure Project), ottenendo il rating “A-“. Il punteggio “A-”, su una scala da D- ad A, è superiore alla media regionale europea e alla media del settore Trasporto intermodale e Logistica.

Leader in sostenibilità

Inoltre, Poste Italiane si è riafferma come leader nell’ambito della sostenibilità attraverso la conferma, per il quarto anno consecutivo, nel Dow Jones Sustainability World Index e nel più selettivo Dow Jones Sustainability Europe Index. Il Gruppo ha ottenuto un punteggio di 87/100, assegnati da Standard & Poor’s Global attraverso il Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2022, che lo colloca al 1° posto tra le aziende italiane del settore assicurativo per le proprie performance in ambito governance, ottenendo anche un ulteriore riconoscimento per le proprie politiche e pratiche in ambito sociale.

Qui sopra, il servizio del TG Poste