Nel cuore di Napoli si apre la “porta dei sogni”: da Poste un contributo per la riqualificazione di Forcella

Il complesso monumentale della disciplina della Santa Croce, nel rione Forcella a Napoli, è stato riqualificato anche grazie al contributo di Poste Italiane nell’ambito di un progetto di inclusione denominato “La porta dei sogni”. A questa operazione dedica un approfondimento il TG Poste, che ha seguito l’inaugurazione del complesso ristrutturato, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Una speranza per i giovani

Il progetto, che ridà vita a un complesso del 1290, vero e proprio gioiello monumentale nel cuore del centro storico del capoluogo campano, è stato realizzato dalla Onlus “L’altra Napoli” e ora “La Porta dei sogni” è una struttura con spazi aggregativi e sostegno scolastico per i ragazzi del quartiere. “Questo evento – dice il sindaco Manfredi – testimonia come la cultura e la bellezza nei luoghi più difficili, diventano un faro di futuro e una grande opportunità per i giovani. Siamo in un luogo magico, fino ad oggi sconosciuto, che diventerà una delle attrazioni della città”. Il presidente della Onlus “L’altra Napoli” Ernesto Albanese spiega: “Questo è un evento importante per la città di Napoli ma soprattutto per i giovani e per i bambini che potranno usufruire di questo spazio per attività ludiche, educative, grazie al contributo di Poste Italiane che ha deciso di supportarci finanziariamente”.

Un contributo per invertire il destino

Spiega una delle rappresentanti delle associazioni del territorio, che animano le attività: “Stiamo cercando di coinvolgere i giovani del quartiere, per cercare di toglierli dalla strada”. Un altro volontario sottolinea come “il terzo settore sta rigenerando la città, insieme all’amministrazione e con una capacità di iniziativa autonoma, indipendente, forte, che guarda a bambini, ragazzi e famiglie del quartiere”. L’obiettivo è far avvicinare questi bambini e ragazzi che non hanno mai avuto occasione di fare altro, e far loro vedere come avvicinandosi alla musica e all’arte c’è la possibilità di cambiare la propria vita.

Qui sopra, il servizio del Tg Poste.