La storia di Alfredo, il portalettere-pittore: “Quanti ritratti ai miei colleghi”

Alfredo Maddalena, responsabile del centro recapito di Poste Italiane a Paola (Cosenza), è anche un pittore. Di lui si è interessato il TG Poste. Una passione, quella per la pittura, che Alfredo coltiva sin da bambino e che lo ha portato a mettere su tela non solo la sua terra, ma anche i suoi colleghi: “Lavoro in azienda da oltre 35 anni – spiega- ho iniziato come fattorino telegrafico per poi diventare portalettere, caposquadra e alla fine responsabile del centro di recapito. Dopo il lavoro a casa cerco di ricaricare le batterie e mi dedico alla pittura, che è uno dei miei hobby”.

Il portalettere, un lavoro da incorniciare

“La mia passione è nata sui banchi di scuola – spiega – perché ero affascinato dal professore di disegno. Gli impressionisti sono i miei pittori preferiti, ma io amo anche fare i ritratti: ne ho fatti diversi dei colleghi”. Uno su tutti però, incrocia la sua passione col suo lavoro: “Ho voluto dedicare uno spazio particolare a quella che è una figura chiave di Poste Italiane ovvero il portalettere– dice – Per cui ho dipinto un collega, Ferdinando Laurito, che fa proprio questo lavoro e ho chiamato il quadro ‘Il postino Ferdinando’. La figura di Ferdinando, infatti, con il suo sorriso, secondo me incarna il postino ideale per l’azienda”.

Dalla Calabria, alla Sicilia, al nipotino

“Ho partecipato a tante mostre- sottolinea ancora Alfredo – e qui da Paola vedo dei tramonti stupendi, soprattutto quando c’è lo scirocco e il sole tramonta si vedono le Eolie e la Sicilia. Ho dipinto tanti quadri su questo, sul vulcano Stromboli, che da qui si vede benissimo”. E conclude con una promessa da “nonno”: “Il mio prossimo lavoro? Sicuramente sul nipotino che mi è appena nato”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste