Sardegna

Poste italiane viaggia sempre più “green” nel Marghine, in Sardegna: nel centro di distribuzione di via Gramsci a Macomer, in provincia di Nuoro, sono state consegnate e sono già operative 4 nuove auto ibride per il recapito di corrispondenza e pacchi. Si tratta dei primi veicoli di questa tipologia messa a disposizione dei portalettere applicati nella sede.

Adatti al servizio postale

Con questa nuova fornitura la flotta aziendale di Poste Italiane in provincia di Nuoro raggiunge i 28 mezzi “green”: 9 tra auto, furgoni e quadricicli completamente elettrici, 10 auto ibride e 9 tricicli a benzina basso emissioni. I nuovi veicoli, prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane, sono modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale. In alcune auto, ad esempio, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette e/ o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altri veicoli sono invece provvisti di accessori ad alta tecnologia per ottimizzare lo svolgimento del servizio di recapito come il sistema Keyless EntryeStart che, riconoscendo a distanza il conducente, sblocca automaticamente le portiere e il portellone del mezzo.

Le parole dell’Ad

“Il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile è uno degli obiettivi del piano industriale “24 SI” dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, e proseguirà per tutto il 2023 – fanno sapere da Poste italiane – Al momento sono 13 mila i veicoli green che Poste ha messo su strada, per arrivare nel 2024 ad un totale di 17mila». Con i nuovi mezzi elettrici, dunque, la mobilità dell’azienda è sempre più sostenibile, in linea con il piano in materia di sostenibilità ambientale e sociale del gruppo.