A Palermo tutti i postini sono green, consegne solo con mezzi elettrici

Con l’ultima fornitura di nuovi mezzi elettrici per le consegne, il Centro di Distribuzione postale di via Ugo La Malfa a Palermo, è il primo della Sicilia ad aver completato il rinnovamento della flotta dei veicoli, ora interamente conformi alla strategia green dell’Azienda.

Il Centro ora conta 28 motocicli speciali a treruote e quattroruote, 8 automobili e un furgone, tutti 100% zero emissioni. I 37 mezzi saranno alimentati da altrettante colonnine elettriche, che rientrano in un piano progressivo di installazioni che attualmente ha portato all’attivazione di 260 punti di ricarica nei centri di recapito dell’isola.

Il piano di rinnovamento mezzi green in Sicilia

In Sicilia il parco veicoli aziendale è in continuo rinnovamento in ottica di sostenibilità ambientale, con un numero di mezzi green vicino a quota mille: dai tricicli endotermici a basse emissioni fino ai mezzi totalmente elettrici. Prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane, le vetture vengono rese funzionali alle esigenze del servizio postale: alloggiamenti e particolari scaffalature rendono possibile il trasporto di cassette e pacchi nelle vetture, mentre tricicli e quadricicli sono dotati di capienti vani portapacchi per ottimizzare e facilitare il lavoro di recapito.

Non solo nuovi mezzi per il recapito ma anche energia “pulita” per coprire il fabbisogno elettrico dei siti e raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette di anidride carbonica. Il green in Poste Italiane passa anche dal fotovoltaico e anche qui il sito palermitano di via Ugo La Malfa è protagonista con un grande impianto costituito da circa 2.300 pannelli. Attiva a breve, la nuova tecnologia sarà in grado di produrre oltre un milione di Kwh annui di energia pari a rendere autosufficiente l’intero ciclo produttivo diurno del Centro di meccanizzazione postale.

L’impegno di Poste su temi di ecosostenibilità

L’arricchimento del parco mezzi aziendale con i nuovi veicoli totalmente “green” ricade inoltre nei giorni del “Mese verde”, che ha visto Poste Italiane impegnata nel sostenere la consapevolezza delle buone pratiche ecosostenibili, anche con iniziative sul territorio siciliano. Tra queste l’abbassamento o lo spegnimento delle luci in diverse sedi sul territorio siciliano lo scorso 25 marzo. Il mese dedicato all’attenzione all’ambiente si chiuderà il 22 aprile con la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per celebrare la salvaguardia del pianeta.

L’impegno alla transizione verde di Poste Italiane, che sul fronte della mobilità si traduce al momento in 13mila veicoli green, punta a contribuire all’obiettivo della Carbon Neutrality – ossia zero emissioni nette di gas a effetto serra – fissato dall’azienda per il 2030.