postale

Dalle montagne della Valsesia al mare delle Egadi, per dirigere un ufficio postale. Ma non uno qualunque, bensì quello di Marettimo, l’isola più distante dalla terraferma. La storia di Manuela è raccontata dal Giornale di Sicilia. Soprattutto perché oltre che lavorarci, ha scelto l’isola per viverci e stabilirsi con la famiglia: “Originaria di Mazara del Vallo – si legge – è tra i pochi residenti che hanno scelto la piccola isola come casa per tutto l’anno”. Dopo, appunto, quattro anni trascorsi fra le montagne del Piemonte.

L’impatto con l’isola

Manuela vive a Marettimo dallo scorso primo febbraio: “Sono arrivata sull’isola insieme al mio compagno e a mio figlio Dario con meno di un anno in pieno inverno — racconta -. Il primo impatto è stato per così dire sorprendente. Lontana dal clima vacanziero della bella stagione, ho trovato una piccola comunità in quel momento di circa cento residenti, in cui i servizi disponibili si contano sulle dita di una mano e bisogna fare i conti con l’isolamento”.

Una vita differente

Nonostante questo, non ha avuto dubbi sulla scelta dell’isola come luogo di vita oltreché di lavoro, anche grazie alla flessibilità lavorativa del compagno e il piccolo Dario, allora di soli 11 mesi, è diventato il più giovane abitante di Marettimo, fino all’arrivo, circa una settimana fa, di una nuova nata sull’isola. Come in molti piccoli centri, l’ufficio postale è il cuore pulsante della vita. Tutto è concentrato: “Come in tante isole minori — prosegue Manuela – rispetto alla vita in città qui ci sono tanti limiti, come la dipendenza dalle condizioni del mare per l’arrivo degli acquisti online e della fornitura dei beni di prima necessità. Qui abbiamo soltanto un minimarket, che nei mesi invernali chiude il venerdì e riapre il martedì successivo, mare permettendo appunto”.

Tutti i servizi nell’ufficio postale

L’ufficio postale è anche l’unico istituto finanziario dell’isola, dunque Manuela e la sede di Poste Italiane sono un punto di riferimento sia per ubicazione – davanti al porto e all’ingresso del paese danno il benvenuto a turisti e villeggianti – sia per la comunità: “Siamo aperti tutti i giorni —precisa la direttrice – e siamo un punto fisso nella vita quotidiana degli isolani. Tanti turisti scelgono di tornare a Marettimo ogni anno per trascorrere le vacanze e qui hanno comprato casa per l’estate. E così si rivolgono al mio sportello per pagare il bollettino appositamente portato in viaggio, anche dalla Val d’Aosta, ed effettuare senza fretta le altre operazioni postali e finanziarie”. E mai come nel caso di Manuela vale l’antico detto “casa e bottega”: “Qui ci si sposta a piedi. E mio figlio sta crescendo in un ambiente unico e accogliente. Marettimo è tutto questo: ospitale ma lontana dal caos d’estate, silenziosa e umile d’inverno, autentica tutto l’anno”.