nonno ufficio postale

La festa di compleanno più originale? All’interno di un ufficio postale. Se poi il festeggiato taglia il traguardo del secolo di vita, l’evento è ancora più bello e raro. È successo a Sessa Aurunca, nel Casertano, e lo racconta il quotidiano Il Mattino.

La sorpresa dei dipendenti a Pietro

“L’organico dell’ufficio postale del comune campano – si legge – ha voluto fare gli auguri a Pietro Marotta per l’importante traguardo in maniera originale e affettuosa. Un omaggio-sorpresa suggellato da Poste italiane con abbracci, brindisi e con una targa donata al decano che proprio in quell’ufficio postale dice di sentirsi a casa da sempre”.

Pietro, cliente da mezzo secolo

Marotta, ex Sovrintendente capo delia Polizia di Stato in pensione, è conosciuto da tutti in città ed è in quell’ufficio postale che ritira la pensione, ma non solo. “Ogni mese si accomoda anche nella sala consulenza e lì gestisce i prodotti che Pietro nel tempo ha acquistato in Poste italiane. Cliente da 50 anni, Pietro ha da sempre un libretto postale ma da quando è andato in pensione ha aperto prima un conto corrente e poi sottoscritto delle piccole polizze assicurative donando, prima ai figli e poi ai nipoti, in occasione di feste speciali, dei buoni fruttiferi con l’intento di tramandare alle nuove generazioni l’importanza del risparmio”, dice l’approfondimento.

Festa con la famiglia, ma non solo

Per Pietro Marotta è stata una grande festa, alla quale hanno preso parte il direttore dell’ufficio postale Dario Iannitti, la responsabile della gestione operativa degli uffici postali della provincia di Caserta Michela Errichiello, la consulente per i prodotti finanziari dell’ufficio Elvira Di Donato e tutti gli operatori di sportello e consulenti finanziari, oltre alla sua famiglia: i figli Carlo e Gennaro e il nipotino Matteo, che con altri parenti e amici hanno brindato e diviso con lui una torta dai colori sgargianti rappresentativi di Poste Italiane.

L’eleganza distintiva

Come viene raccontato, Pietro Marotta ha nell’eleganza un segno distintivo: “Sempre contraddistinto dalla sua sobria eleganza in polo rigorosamente “blu Polizia”, il neo centenario si è mostrato visibilmente emozionato dalla partecipazione e dal calore di tutti coloro hanno voluto rendergli omaggio e non si è risparmiato nel salutare ognuno”.

L’immagine del risparmio

Non c’è dubbio che la sua figura centenaria incarni i valori del risparmio, della famiglia, alla quale ha dedicato la vita e del senso del dovere. La sua figura rappresenta un punto di riferimento – non solo anagrafico – per l’intera comunità. Uno spot ideale per Poste Italiane – certo – ma soprattutto un piacevole momento di aggregazione e di comunità in un piccolo centro del Sud Italia, dove il rapporto col cliente può davvero essere ancora fiduciario e familiare.