Pagamenti e mobile, dati positivi in tutte le linee di business

I ricavi di Pagamenti e Mobile hanno continuato a crescere nel terzo trimestre, su base annua, del 36,6% attestandosi a € 405 milioni (+44,2% su base annua rispetto ai primi nove mesi del 2022, pari a € 1,1 miliardi nei primi nove mesi del 2023), a conferma del ruolo chiave di PostePay come leader nel mercato in forte crescita ed espansione dei pagamenti digitali in Italia.

Pagamenti con carta

I pagamenti con carta hanno raggiunto € 187 milioni nel terzo trimestre del 2023, in crescita del 20,7%, su base annua (pari a € 519 milioni nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 28,5% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), grazie alla crescita nell’utilizzo delle carte dovuta alla migrazione strutturale dal contante alle carte e al contributo dal consolidamento di LIS (+€ 17 milioni di ricavi aggiuntivi). In aggiunta, hanno sostenuto il trend le carte Evolution a margine ricorrente più elevato, il cui stock totale risulta ora pari a 9,9 milioni di carte (+5,8% su base annua).

Incassi e pagamenti

Le transazioni e-commerce hanno continuato nel loro percorso di crescita nei primi nove mesi dell’anno, attestandosi a 510 milioni (in crescita del 18,8% su base annua rispetto ai primi nove mesi del 2022). Nel terzo trimestre i ricavi dei servizi di Incassi e Pagamenti hanno registrato una forte crescita del 59,9%, attestandosi a € 94 milioni (+103,4% su base annua rispetto ai primi nove mesi del 2022, pari a € 274 milioni nei primi nove mesi del 2023), principalmente grazie alle operazioni di pagamento gestite direttamente da PostePay in qualità di Payment Service Provider e al contributo di LIS (€ 29 milioni di ulteriori ricavi incrementali).

L’exploit di Poste Energia

I ricavi da servizi Telco sono aumentati nel terzo trimestre del 2023 del 4,5%, su base annua, a € 83 milioni (pari a € 247 milioni nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 4,5% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), supportati dalla nostra consistente base clienti di 4,8 milioni di utenti e dall’offerta in fibra.  L’offerta energia di Poste Energia disponibile sul mercato retail, lanciata a giugno 2022, ha contribuito nel terzo trimestre del 2023 con € 41 milioni di ricavi (€ 82 milioni nei primi nove mesi dell’anno), raggiungendo oltre 400.000 adesioni. PosteID (la soluzione nazionale di identità digitale di Poste Italiane) nei primi nove mesi del 2023 risulta attivata da 24,1 milioni di clienti (+2,5% su base annua rispetto ai primi nove mesi del 2022). Il Risultato operativo (EBIT) è aumentato nel terzo trimestre del 17,1%, su base annua, a    € 118 milioni (pari a € 317 milioni nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 17,6% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), grazie alla crescita dei ricavi e al contributo di LIS che hanno più che compensato i costi di avviamento del business energetico.