Realizzare 1.400 impianti fotovoltaici entro il 2026: l’obiettivo sostenibile di Poste

Realizzare ben 1.400 impianti fotovoltaici entro il 2026: è questo lo sfidante obiettivo che si è ripromessa di raggiungere Poste Italiane, come riporta l’edizione odierna del TG Poste. L’ultimo impianto realizzato è stato inaugurato a Palermo nei giorni scorsi, ed è il più grande mai costruito nel centro-sud. Una produzione capace di alimentare circa 250 abitazioni.

Zero emissioni nel 2030 con gli impianti fotovoltaici di Poste

Ci troviamo di fronte – chiarisce il TG Poste – ad una decisa accelerazione verso il traguardo delle “zero emissioni” nette entro il 2030, con lo sviluppo del fotovoltaico che rappresenta uno degli interventi più significativi per raggiungere tale traguardo. Il Gruppo, guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, prevede la realizzazione, come già accennato, di 1.400 impianti fotovoltaici entro il 2026, che copriranno il 15% del fabbisogno energetico di Poste. Grazie all’energia solare, Poste Italiane produce già, in casa, circa il 4% del suo consumo energetico, che complessivamente vale una maxi bolletta da oltre 100 milioni l’anno. Il futuro dell’efficientamento energetico proposto dall’azienda, però, risulta essere ancora più ambizioso: entro il 2025, infatti, Poste intende tagliare del 30% la produzione di CO2 rispetto al 2020, scesa già oggi del 20%. Entro il 2024 gli impianti fotovoltaici saranno circa 300, per poi arrivare a 1.400 nel 2026.

Il progetto Smart Building per il risparmio energetico

Altro importante tassello di questa politica fondata sulla sostenibilità – si apprende dal TG Poste – è quello rappresentato dalla realizzazione del progetto Smart Building, che coinvolge circa 2.000 edifici e prevede l’introduzione di sensori e collettori di dati che permetteranno di gestire gli impianti da remoto. La piattaforma consentirà inoltre l’ottimizzazione della gestione per la riduzione dei consumi negli edifici e conferma l’attenzione dell’azienda verso un futuro sempre più green.

Con le lampade Led riduzioni di consumo fino al 50%

A ciò si affianca anche il progetto di installazione delle lampade LED in uffici ed edifici di Poste, che permettono di ridurre il consumo di energia del 50%. Fino al 2022, sono stati sostituiti circa 410.000 corpi illuminanti e, con le installazioni previste nel biennio 2023-2024, si arriverà a coprire, in termini di consumi, oltre il 90% degli immobili strumentali.

Qui sopra, il video del TG Poste.