Poste, nel Polesine le consegne dei pacchi salgono del 159 per cento

Anche nel Polesine cresce il volume dei pacchi consegnati da Poste Italiane, leader nella logistica: i numeri dicono che sul territorio “è stato registrato un incremento del 159% nel numero di pacchi consegnati rispetto allo stesso mese del 2022“. Ne parla il dorso rodigino del Gazzettino.

Il traino degli acquisti on line anche nel Polesine

“La novità di quest’anno – prosegue il quotidiano – è data poi dalla crescita ancora più sostenuta degli acquisti provenienti dalle nuove piattaforme di e-commerce che hanno base in estremo oriente e dal mercato del “second hand”, fatto da acquisti e vendita di oggetti usati (ad esempio, ma non solo, vestiti e scarpe. A Rovigo e provincia questo nuovo settore è cresciuto del 301% (novembre 2023-novembre 2022)” si legge ancora sull’articolo.

Numeri in costante crescita

Poste si è dimostrata leader di puntualità anche nel periodo natalizio. Negli ultimi anni la consegna dei pacchi ha un ruolo di primo piano nel business dell’azienda, con numeri importanti: «I ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione del terzo trimestre del 2023 sono aumentati di 1,9% su base annua a 860 milioni, 2,8 miliardi nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 4,0% rispetto allo stesso periodo del 2022», viene ricordato, citando i dati a livello nazionale. Cifre che hanno condotto alla crescita dei ricavi e della divisione anche grazie alla revisione delle tariffe postali e a un business mix favorevole, nonché alla crescita dei volumi dei pacchi. Alla luce di questi numeri, il quotidiano riporta le parole dell’Ad Del Fante secondo le quali “ci aspettiamo che il risultato operativo (Ebit) per l’intero anno 2023 di “Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione” sia superiore alla nostra guidance e a break -even”. Senza dimenticare, ovviamente che tutto questo avviene con mezzi sempre più green.