Sanremo, volano gli ascolti. Amadeus: “È la Nazionale della musica”

“Dopo cinque Festival mi sento adesso più sicuro”. Il quinto Sanremo targato Amadeus debutta con una media di ascolti di 10 milioni 561mila telespettatori con il 65,1% di share. La prima serata del 74esimo Festival della Canzone Italiana è stata aperta da Marco Mengoni: “E’ stato bravissimo” ha detto oggi in conferenza stampa il conduttore e direttore artistico che stasera avrà invece accanto Giorgia che con “Come saprei” vinse il Festival di Sanremo nel 1995.

30 anni di “E poi”

Fu proprio il palco dell’Ariston – l’anno precedente – a lanciare la sua carriera. La sua “E poi” quest’anno compie 30 anni: “Era il 1994, Baudo ci disse di riscrivere l’inciso” ha ricordato la cantante parlando con i giornalisti in sala stampa. “Non importa l’età, l’esperienza, quante volte ci torni: questo palco è sempre un palco che ha una magia e ti mette addosso responsabilità. La mia storia è iniziata su questo palco” ha detto Giorgia che non ha nascosto il suo stato d’animo: “Ho l’ansia da prestazione, sono emozionatissima”.  La prima parte della serata, dalle 21.25 alle 23.31, è stata vista da 15 milioni 75 mila spettatori, con uno share del 64,3%. La seconda parte è stata vista da 6 milioni 527 mila spettatori, con uno share del 66,9%. Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.09 con 16 milioni 786 mila spettatori mentre il picco di share è stato registrato alle 24.15 con il 70,1%. Seguitissimo l’intervento della mamma di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, musicista assassinato a Napoli per strada dopo una lite.

Un Paese unito

Davanti alla tv Sanremo è capace di “unire il Paese intero per una settimana. Dà la possibilità di accantonare per un attimo i problemi che ci sono e sono tanti. Non è peccato accantonarli per una settimana, credo sia il desiderio di tutti. È la voglia delle persone di qualsiasi età, provenienza o ceto sociale. È come una grande partita della Nazionale di calcio, tutti facciamo il tifo. Sanremo è la Nazionale della musica” ha detto Amadeus in conferenza stampa. Il Festival “è un lavoro di squadra, non è una frase fatta” ha aggiunto. “Sanremo lo dedico ai giovani. È una delle cose di cui vado particolarmente fiero: vedere i dati di ascolto con così tanti giovani mi dà tanta felicità” ha concluso.