Fumetti e filatelia: Poste Italiane a Gardacon con il folder dedicato a Tex Willer

Si appresta a partire l’edizione 2024 di Gardacon, la fiera nazionale del fumetto, del videogioco e della cultura pop. Il 23 e 24 marzo i migliori esponenti del settore si ritroveranno presso il Centro Fiera del Garda a Montichiari (Brescia), una location suggestiva che incrocia tre province e due regioni: oltre a Brescia, anche Mantova e Verona. La sesta edizione sarà ricca di appuntamenti e vedrà presente anche la Filatelia di Poste Italiane.

I 75 anni di Tex

Poste Italiane avrà infatti una propria postazione fra gli stand della fiera dove saranno disponibili gli annulli speciali dedicati alla manifestazione. Inoltre, sarà presentato un Folder dedicato a Tex Willer, in formato A5 contenente il francobollo dedicato a Tex emesso il 30 settembre 2023. Sarà dunque una bella occasione per celebrare ancora una volta il celebre personaggio nato dalla penna e dall’inventiva di Bonelli e Galep che proprio nel 2023 ha compiuto i 75 anni dalla sua prima apparizione.

La due giorni del fumetto

Gardacon sarà come sempre un crocevia di appuntamenti che si alterneranno sui vari palchi. Fra gli ospiti di rilievo della prima giornata Dario Moccia, fumettista, streamer e divulgatore della cultura nerd, che aprirà la rassegna in un appuntamento dedicato ai doppiatori delle grandi serie animate del passato. Nella stessa giornata, spazio anche alla musica con Neja, l’icona della dance anni ’90, e Cristina D’Avena che si esibirà in concerto dalle ore 17 sul palco centrale.

Fumetti giapponesi

Nella seconda giornata l’ospite musicale sarà invece Giorgio Vanni, uno dei nomi più celebri sul fronte delle sigle dei cartoni animati. I più grandi successi dei cartoni Disney e il K Pop saranno al centro di due eventi musicali nel palco centrale mentre il palco pop spazierà da Godzilla al racconto dei drammi adolescenziali attraverso i fumetti giapponesi. Nella sala primo piano andrà in scena invece un workshop di doppiaggio con Luca Gatta, direttore della scuola di doppiaggio di Brescia. Sempre sul palco centrale, previsto anche un incontro con l’astronauta Paolo Nespoli.

Gli incontri

Nella due giorni sarà possibile incontrare i protagonisti dei dibattiti in appositi “meet and greet” ed inoltre resteranno attivi gli spazi dedicati al gaming, ai giochi tradizionali e al wrestling.