I bambini delle elementari in visita all’ufficio postale di Caserta Centro

L’ufficio postale di Caserta Centro ha ospitato, in occasione della Festa del Papà, la II A della Scuola Elementare Giannone – De Amicis di Caserta nell’ambito del progetto di sensibilizzazione “Tornare a scrivere” promosso da Filatelia di Poste Italiane. L’azienda, per festeggiare tutti i papà, ha presentato due cartoline filateliche e un annullo speciale.

Le cartoline per i papà

Per partecipare a questo evento i bambini della Giannone-De Amicis, accompagnati dalle loro insegnanti, sono arrivati intorno alle 10.30 nell’ufficio postale di via del Redentore e hanno riempito di colore rosso, con i loro berretti, tutta la sala al pubblico. “Dopo aver mostrato loro le cartoline filateliche e spiegato l’importanza dell’annullo dei francobolli siamo stati, come sempre accade con i bambini, sommersi di domande – racconta divertita Paola Esposito, referente filatelia della Filiale di Caserta – I piccoli studenti hanno poi voluto acquistare una cartolina e un francobollo da spedire ai loro papà con i messaggi di auguri». «Abbiamo creato per l’occasione – dice Francesco Rivieccio, direttore dell’ufficio postale di Caserta Centro – un piccolo spazio alla loro altezza dove i bambini hanno potuto compilare le loro cartoline, apporre il francobollo ed annullarlo con lo speciale timbro per questa giornata di festa».

Alla scoperta della filatelia

Ricomposta in un attimo la fila indiana, aiutati da Luigi Di Pace, addetto allo sportello filatelico della sede, i giovani clienti hanno imbucato la propria cartolina, entusiasti della sorpresa per i loro papà. Durante la mattinata i bambini hanno avuto modo di assistere alla lettura di uno degli albi filatelici illustrati di Poste Italiane proprio per i più piccoli, dove si raccontano le storie a cui i francobolli sono ispirati e hanno incontrato alcuni collezionisti che hanno provato a trasmettergli la loro passione per quei piccolissimi pezzetti di carta, dietro ognuno dei quali si nasconde un mondo fantastico.