Si apre il Mese Verde, l’impegno di Poste Italiane per la sostenibilità ambientale

Poste Italiane anche quest’anno organizza il “Mese Verde”, trenta giorni finalizzati alla conoscenza delle buone pratiche “green”.

La partecipazione di Poste a eventi internazionali nel Mese Verde

Fra le iniziative cui l’Azienda partecipa c’è L’Ora della Terra, in calendario lo scorso 23 marzo, giorno in cui l’Azienda ha spento o abbassato dalle 20.30 le luci nelle sue sedi.  Un appuntamento dal respiro internazionale promosso da più di dieci anni dal WWF per incrementare, attraverso un gesto simbolico, la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità e contribuire alla salvaguardia del pianeta. Insieme ai cittadini, istituzioni e imprese di tutto il mondo si dona al paese un’ora del proprio tempo per ricordare simbolicamente che sono i piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza per un mondo sostenibile. Il mese verde di Poste Italiane inizia, come di consueto, il primo giorno di primavera, il 20 marzo, anticipato dalla partecipazione a M’illumino di meno di RadioRai Caterpillar e alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili del 16 febbraio. La data non è casuale: nel 2005, proprio il 16 febbraio, è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto, trattato internazionale che pone al centro del dibattito il tema del surriscaldamento globale e la necessità di agire a livello globale sulle scelte legate alle fonti energetiche.

Il gemellaggio con Posta Slovenije

Il focus di quest’anno è No Borders. Grazie al supporto dei colleghi dei Rapporti con gli Organismi Internazionali, quest’anno è attivo il gemellaggio con Posta Slovenije, che ha spento le luci insieme a Poste Italiane il 23 marzo, per l’Ora della Terra, nei centri di smistamento postale di Ljubljana e Maribor.

Le iniziative di Poste per comportamenti quotidiani sostenibili

Per promuovere comportamenti responsabili sul tema del risparmio energetico è stata lanciata due anni fa  la campagna Eco routine un percorso di 10 step, corrispondenti ad altrettanti comportamenti virtuosi da adottare nella nostra quotidianità, tanto da diventare routine a tutti gli effetti: dai piccoli gesti quotidiani, all’utilizzo di tecnologia efficiente come i led per l’illuminazione o a una pianificazione razionale degli spostamenti casa lavoro così come in casa alle attività promosse nell’ambito della mobilità sostenibile: dalla pubblicazione annuale dell’E-book dedicato alla mobilità sostenibile fino a MyVirtual Drive e Video Test, per sperimentare in modalità virtuale il risparmio di CO2 nei propri spostamenti quotidiani.  L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine per arrivare all’obiettivo “zero emissioni” fissato per il 2030, come confermato dal Piano Strategico del Gruppo “2024 Sustain & Innovate”. La diffusione di un decalogo sui comportamenti sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni è l’ulteriore testimonianza dell’impegno di Poste Italiane verso una cultura sempre più attenta alla salvaguardia del pianeta.