Giornata della Terra: l’impegno di Poste Italiane nella transizione green

Il 22 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Terra, con la quale si ricordano l’importanza della salvaguardia del nostro Pianeta e la difesa dell’ambiente.

La transizione green è uno dei pilastri della strategia di sostenibilità di Poste Italiane, che si impegna ad accompagnare il Paese attraverso azioni di sensibilizzazione e cultura del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, della lotta agli sprechi, delle energie rinnovabili, sia verso i propri dipendenti che verso i cittadini.

Viviamo in un nuovo ecosistema digitale, circondati da oggetti tecnologici sempre connessi alla rete elettrica e al web. Tutto ciò che facciamo genera dei consumi, che direttamente o indirettamente si ripercuotono sulle nostre tasche e sull’ambiente.

È fondamentale l’azione di ognuno di noi nel quotidiano: il cambiamento passa infatti attraverso tanti piccoli comportamenti virtuosi, che ispirino gli altri e spingano all’emulazione, ma che richiedono una attenzione ed un impegno maggiori.

Il ruolo della Corporate University

La Corporate University supporta lo sviluppo di tutte le persone del Gruppo Poste con l’obiettivo di potenziare e aggiornare le loro competenze secondo un modello di formazione caratterizzato da una forte componente di innovatività.

Per trasmettere i valori della transizione green Corporate University ha promosso una serie di iniziative formative volte alla diffusione e conoscenza dei 10 principi della eco-routine, adattandoli ove possibile alle singole realtà di Poste Italiane e coinvolgendo, di volta in volta, target differenti con metodologie ingaggianti che li rendano memorabili.

Il lancio delle iniziative formative sui temi della sostenibilità e del consumo consapevole dell’energia è attivo già da luglio 2023, quando si è tenuto il Green Talk, evento rivolto ai circa 12 mila colleghi del green team investiti del ruolo informale di green ambassador in Azienda per l’adozione e la diffusione di comportamenti “green”. Durante l’incontro, dopo l’intervento del climatologo Luca Mercalli sull’emergenza climatica che coinvolge il pianeta, è stato proiettato un video che ripercorre in chiave leggera e accattivante i principi dell’eco-routine, invogliando gli spettatori a metterne in pratica il maggior numero, nell’interesse di tutti.

Dopo queste prime iniziative formative è stato messo a disposizione il Green Kit, proprio in virtù del ruolo sociale che Poste Italiane ricopre nella transizione energetica del sistema Italia, soprattutto nei piccoli comuni.

A valle degli interventi formativi attraverso focus group rappresentativi delle realtà che compongono Poste, è stata data grande attenzione alla fase di ascolto dei colleghi del territorio, alla valorizzazione delle persone e raccolta dei contributi, delle idee e delle best practice agite sulle singole realtà territoriali di Poste Italiane.

La Corporate University ha parallelamente erogato il corso online “Noi Green – L’eco routine in Poste Italiane”, per fornire dati ed elementi utili a riflettere sul valore della sostenibilità e dei benefici derivanti dall’adozione di comportamenti consapevoli e rispettosi per l’ambiente.

Le competenze aziendali a disposizione della cittadinanza

Le attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e green sono rivolte anche a cittadini, clienti e utenti attraverso contenuti multimediali gratuitamente disponibili all’interno del portale di Educazione Digitale.

Grazie all’innovazione tecnologica abbiamo a disposizione tanti strumenti che consentono di ottimizzare i consumi, monitorare il funzionamento degli elettrodomestici e segnalare eventuali anomalie. Fino ad arrivare agli smart building, edifici che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale per garantire il comfort, la sicurezza e la salute degli occupanti.

Fondamentale il ruolo svolto dall’economia circolare, che può portare a benefici economici e sociali oltre che ambientali. In ogni casa c’è un cassetto pieno di cuffie, vecchi smartphone, cavi e caricabatterie, oggetti dimenticati che nascondono materie prime preziose e che possono trasformarsi in una grande opportunità se smaltiti correttamente. I RAEE sono ricchi di metalli preziosi come rame, oro, argento e piombo e se opportunamente trattati sono riciclabili fino al oltre il 95% del loro peso.