Leonardo, il giovane direttore di Ventotene: “Lavorare qui? È un sogno”

Si chiama Leonardo Amoroso, ha 21 anni, è cresciuto a Ventotene e dirige le Poste dell’isola dal febbraio 2023, un anno dopo essere stato assunto come operatore di sportello a Formia, appena diplomato, nell’ambito della campagna di assunzioni di Poste destinata a giovani e neolaureati.

Tra i più giovani direttori d’Italia

Oggi Leonardo è il più giovane direttore di un ufficio postale della provincia di Latina e tra i più giovani d’Italia. Le telecamere del TG Poste sono andate a trovarlo ed hanno testimoniato tutta la passione e la professionalità con le quali Leonardo svolge il suo lavoro quotidiano, in un contesto mozzafiato, come quello di Ventotene, la splendida isola del Mar Tirreno, situata al largo della costa al confine tra Lazio e Campania e che fa geograficamente parte dell’arcipelago ponziano: “La mia avventura in Poste Italiane è iniziata poco dopo essermi diplomato – ha detto al TG Poste il giovane direttore – Ho subito instaurato un rapporto di grande familiarità con la clientela. Io sono nato qui e dunque conosco bene questo ambiente. Pensate che capita molto spesso che qualche persona venga qui semplicemente per salutarmi o per portarmi un caffè”.

La fiducia dei clienti di Ventotene

Piccoli gesti, come quelli del saluto o dell’offerta di un caffè, che testimoniano la fiducia della clientela nei confronti di una figura professionale così stimata ed apprezzata sull’isola, un punto di riferimento imprescindibile per tutta la collettività. Soprattutto durante il periodo estivo, momento nel quale Ventotene si popola di personaggi, anche famosi, che si trasferiscono sull’isola per trascorrere qui le proprie vacanze. Infine, ecco alcuni consigli che Leonardo offre a tutti quei giovani che, come lui, volessero intraprendere un percorso professionale in Poste Italiane: “La cosa più importante – ha concluso nella sua intervista al TG Poste – è che non si smetta mai di sognare, impegnandosi affinché questi sogni si possano effettivamente realizzare”.