Roma, 2 apr – Mancano 60 giorni dall’inaugurazione della 14 esima edizione del Netcomm Forum, l’evento di riferimento per la digital community italiana sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation. Le adesioni registrano una crescita del 35% rispetto alla scorsa edizione e sono 250 gli espositori attesi. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Poste Italiane, tra gli altri sponsor.

L’evento, promosso e curato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, si terrà il 29 e 30 maggio 2019 presso MICo Milano Convention Centre e sarà occasione di confronto per più di 15.000 imprese, con tre conferenze plenarie e oltre 90 workshop di approfondimento sullo scenario digitale in continua evoluzione.

Previste anche quest’anno la Start Up Area con un’offerta tutta dedicata alle nuove proposte del mercato, l’area business meeting e l’arena Netcomm Academy che, come lo scorso anno, coinvolgerà il pubblico con sessioni formative. Inoltre, anche quest’anno Netcomm curerà le Innovation Roundtable, delle sessioni di dibattito sui temi più innovativi dedicati allo scenario digitale, alle quali parteciperanno primari esperti del settore.

Poste Italiane sarà presente, oltre che con il proprio stand, con tre eventi in programma: la conferenza “Evoluzione dei sistemi di pagamento e di delivery per migliorare la customer experience” e gli workshop “Come creare valore nell’e-commerce. L’importanza della flessibilità dalla consegna alla restituzione degli ordini” e “Nuove opportunità per le PMI: l’e-commerce di Postepay”.

A caratterizzare l’edizione del Netcomm Forum di quest’anno sarà il tema dell’impatto delle nuove logiche di relazione con il consumatore digitale sull’intera Value Chain aziendale. Si parlerà di Omnichannel Retail Strategy, di strategie e tecnologie a supporto del marketing per le aziende digitali, di customer care, di packaging, di soluzioni di logistica e di opportunità e sfide per i brand e gli attori della filiera dei pagamenti. Le nuove tecnologie e gli ambiti di applicazione saranno al centro della discussione, così come le prospettive nell’ambito della misurazione e analisi dei dati. Si tratterà anche di export e di strategie e approcci per affrontare i mercati digitali internazionali, ma anche degli aspetti regolamentari e fiscali per le imprese che operano nel contesto digitale e delle opportunità generate dal digitale nelle relazioni business to business.