Roma, 14 giu – Il consiglio d’amministrazione della Banca europea degli investimenti (Bei) ha approvato giovedì la concessione di finanziamenti all’Italia per complessivi 1,3 miliardi di euro per il Piano Nazionale di Infrastrutture Scolastiche. Tali fondi saranno destinati alla ristrutturazione e aggiornamento di 3000 edifici scolastici.

Tale investimento fa parte di un complesso di nuovi finanziamenti approvati da 4,5 miliardi di euro che, oltre all’istruzione, affronteranno i divari di investimento che ostacolano la crescita del settore privato, miglioreranno l’assistenza sanitaria, sostituiranno vecchi autobus e treni. Il nuovo sostegno della BEI sosterrà direttamente progetti in 23 paesi.

Stamane mattina i ministri delle finanze europei si sono incontrati come Governatori della BEI e hanno discusso su come accelerare l’azione per il clima mentre estendiamo le opportunità economiche e miglioriamo le infrastrutture sociali.

“Il clima è diventato una priorità fondamentale per tutti noi, e i progetti che abbiamo approvato oggi dimostrano che la BEI prende molto sul serio il suo ruolo di banca climatica europea “, ha affermato giovedì Werner Hoyer, presidente della Banca europea per gli investimenti.