Roma, 25 giu- Nell’ottica del graduale e progressivo potenziamento delle funzionalità di scambio di informazioni tra l’Istituto ed i contribuenti iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti, attraverso il canale dei servizi online, il “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” è stato integrato, nell’ambito della sezione “Comunicazione bidirezionale”, con la nuova funzione di “Agenda appuntamenti”. Lo ha reso noto l’Inps in una circolare.
L'”Agenda appuntamenti” si estrinseca attraverso la seguente duplice funzionalità: a margine di uno scambio di informazioni tra l’utente e l’Istituto, è possibile selezionare l’apposita icona “Richiedi appuntamento”. La richiesta di appuntamento può essere attivata sia dopo un dato numero di giorni (fissato in funzione dell’argomento oggetto delle comunicazioni) dalla data iniziale di invio della comunicazione sia nel caso di istanza non accolta.
L’utente viene guidato nel fissare l’appuntamento attraverso tre step successivi, che consentono di dare conferma dell’argomento, del punto di consulenza, della Struttura territoriale, della data e dell’ora.
Al termine della definizione dei campi citati è obbligatorio inserire un recapito telefonico e le note, prima di utilizzare il tasto “Prenota Appuntamento”, con il quale viene assegnato un identificativo appuntamento che va convalidato con il tasto “Conferma Appuntamento” oppure annullato con il tasto “Cancella Prenotazione”, con successivo riscontro a video dell’esito dell’operazione.
Nell’ambito della sezione “Comunicazione bidirezionale” è abilitata la funzionalità “Gestione appuntamenti”, attraverso la quale è possibile sia visualizzare l’elenco storico degli appuntamenti relativi all’utente selezionato, con indicazione dei dettagli e dello stato dell’appuntamento stesso, sia annullare un appuntamento già prenotato.