Roma, 22 lug – Da aprile 2019 è on line il nuovo portale web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni che aggiorna in tempo reale gli avanzamenti del programma dei “Dieci impegni” realizzati nei comuni con meno di 5 mila.

Accanto alla conferma dell’impegno a non chiudere alcun Ufficio Postale nei comuni interessati dal programma, il nuovo portale elenca già oggi l’attivazione di 160 nuovi sportelli ATM Postamat e la sostituzione di altri 234; l’installazione di 2.783 nuove cassette postali in 1.881 comuni, l’attivazione del Wi-Fi gratuito negli Uffici Postali di 3.739 comuni; la dotazione di 2.590 impianti di videosorveglianza negli uffici di 1.275 comuni; 415 interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche in 394 comuni; la creazione di un ufficio centrale dedicato al dialogo con i piccoli comuni.

“Il nostro impegno concreto e tangibile a favore delle comunità dei piccoli comuni – ha dichiarato Matteo Del Fante Amministratore Delegato di Poste Italiane  – conferma il ruolo strategico della capillarità della nostra rete al servizio dei cittadini, del tessuto imprenditoriale e degli amministratori locali.
Nell’incontro del novembre scorso avevamo promesso maggiore efficienza nei nostri 12.800 uffici postali presso i quali accogliamo ogni giorno 1,5 milioni di persone: con il portale dedicato a questo progetto vogliamo dare conto, giorno dopo giorno, in modo trasparente e immediato della realizzazione dei nostri obiettivi e delle nostre promesse”.

“A pochi mesi di distanza dal nostro incontro con l’Italia dei piccoli comuni – ha detto il vicedirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco – abbiamo voluto dare un segno visibile della nostra vicinanza al territorio e della nostra sensibilità per le istanze locali. L’iniziativa è coerente con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità e alle aree meno densamente popolate”.

Il nuovo sito ospita una sezione dedicata al novero dei principali obiettivi realizzati, che viene periodicamente aggiornata con l’avanzamento del programma e da cui si accede alla declinazione degli impegni stessi. E’ possibile effettuare la ricerca per comune e consultare la lista degli interventi effettuati, i relativi comunicati e la rassegna stampa. Completano l’home page le notizie dai territori e la rassegna stampa generale.

Il portale misura giorno per giorno e in modo trasparente la realizzazione concreta del programma in dieci punti nato dal dialogo diretto e permanente che Poste Italiane ha voluto avviare con il territorio e culminato nell’incontro dell’autunno scorso, nato dalla collaborazione con Anci e Uncem, cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro dell’Interno e Vice Presidente del Consiglio Matteo Salvini, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli.