Milano, 23 ago – Piazza Affari ha chiuso l’ultima seduta della settimana in pesante calo, sulla scia dei ribasso delle Borse europee e di Wall Street dopo le parole del presidente Usa Trump contro la Cina, che oggi ha annunciato nuovi dazi su 75 miliardi di dollari di prodotti Usa, tra cui le auto. L’indice principale Ftse Mib ha lasciato sul terreno l’1,65% a 20.473 punti.

Se le parole del presidente della Fed Powell, che si è detto pronto ad agire a sostegno dell’economia con maggiori stimoli, avevano permesso ai mercati di recuperare dopo che la notizia dei nuovi dazi da parte di Pechino aveva portato in rosso le Borse, ci ha pensato Trump con un tweet a riportare pesantemente in negativo gli indici. “Noi non abbiamo bisogno della Cina e, francamente, staremmo molto meglio senza di loro”, ha tuonato il presidente Usa, spiegando che risponderà nel pomeriggio ai dazi cinesi. Trump sempre su Twitter si era in precedenza scagliato contro lo stesso Powell: “come al solito, la Fed non ha fatto nulla!”.

In attesa dell’evoluzione della crisi di Governo, con nuove consultazioni fissate per martedì prossimo, lo spread ha chiuso invariato a 198 punti.