Milano, 16 set – Settembre mese di vacanze. Circa 2 italiani su dieci faranno di questa vacanza settembrina quella principale, ma solamente per il 5% questo fatto è una novità. In generale, negli ultimi cinque anni, quasi 3 italiani su dieci hanno effettuato nel mese di settembre la vacanza principale.La durata media è stata superiore alle 6 notti. Sono soprattutto i giovani che preferiscono fare la valigia a settembre, complice magari anche il fatto che aumentano le offerte, c’è meno affollamento e i costi della vacanza sono più abbordabili. E’ quanto emerge dall’analisi mensile di Confturismo/Confcommercio e Istituto Piepoli, sull’indice di fiducia del viaggiatore italiano. Nel mese di agosto l’indice ha registrato il valore più alto di sempre, pari a 74 punti: valore mai registrato in precedenza e tre punti in più rispetto allo stesso mese del 2018. Con riferimento a luglio, la crescita dell’indice è stata di due punti, a riprova di una percezione complessivamente positiva.

L’Italia rimane in cima alle preferenze di viaggio del prossimo trimestre per quasi 8 italiani su dieci. Le mete domestiche preferite sono Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Puglia e Campania, mentre per quanto riguarda le destinazioni estere si pongono in evidenza Spagna, Grecia e Francia.

Uno dei trend emergenti in vacanza è indubbiamente la sostenibilità. Quasi 3 italiani su quattro, nel momento della scelta di una destinazione, sono disposti a pagare qualcosa di più per ricevere servizi che tutelino maggiormente l’ambiente e al tempo stesso vorrebbero avere sempre più informazioni riguardo alla gestione sostenibile adottata dagli operatori.