Roma, 24 set – La decisione del primo ministro britannico Boris Johnson di sospendere il Parlamento di Londra per cinque settimane è stata illegittima: lo ah deciso oggi la Corte Suprema britannica. Annunciando la decisione, la presidente della Corte, Lady Hale, ha dichiarato: “L’effetto sui fondamenti della nostra democrazia è stato estremo”. Hale ha spiegato che la decisione unanime degli 11 giudici è stata che il Parlamento non doveva essere sospeso, che la sospensione è da considerarsi nulla e senza effetto, e che spetta agli speaker dei Comuni e dei Lord decidere cosa fare dopo.

“La decisione di consigliare a Sua Maestà di sospendere il Parlamento era illegale perché ha l’effetto di frustrare o impedire la capacità del Parlamento di svolgere le sue funzioni costituzionali senza una giustificazione ragionevole”, ha detto il giudice. Lo speaker della Camera John Bercow ha accolto con favore la sentenza e ha affermato che il Parlamento “deve convocarsi senza indugio”, aggiungendo che ora consulterà i leader del partito “con urgenza”.

Lo speaker ha annunciato che in seguito alla decisione della Corte Suprema che ha dichiarato illegittima la sospensione del Parlamento da parte del premier Boris Johnson, i deputati sono convocati per domani alle 11:30 ora locale, le 12:30 ora italiana.