Roma, 22 ott – Il Partito Liberale di Justin Trudeau vince le elezioni in Canada conquistando un numero sufficiente di seggi per formare solamente un governo di minoranza. E’ quanto riporta l’emittente nazionale canadese CBC. Nonostante i primi risultati negativi nelle province orientali del Paese, i liberali di Trudeau – stando alle proiezioni – dovrebbero ottenere comunque la maggioranza relativa in seno al Parlamento. Le elezioni federali hanno rappresentato una sorta di referendum sul primo ministro uscente Trudeau, finito nella bufera durante la campagna elettorale per lo scandalo della “blackface”.

Con lo spoglio ancora in corso, il partito liberale di Trudeau ha avrebbe ottenuto 156 seggi, pari al 33% delle preferenze, in calo rispetto alle ultime elezioni (-30 seggi). Un successo che garantisce al premier uscente di tornare alla guida del governo del Canada, ma non di conquistare la maggioranza. Il suo sarà un governo di minoranza e in suo soccorso arriverà il neo Partito democratico di sinistra, guidato da Jagmeet Singh, un Sikh di origini indiane. Quest’ultima formazione avrebbe conquistato il 15,8% dei voti e 24 seggi.

In evidente crescita i Conservatori di Andrew Scheer che, però, resteranno all’opposizione. Il lungo testa a testa della vigilia con i Liberali si è risolto infatti in favore di Trudeau, nonostante le urne abbiano premiato anche la formazione di Scheer, capace di conquistare il 34,5% dei voti, con 122 seggi, 24 in più rispetto alle ultime elezioni. Saranno invece 32 i seggi del Bloc Quebecois (7,9%), che farà opposizione: nelle dichiarazioni della vigilia, infatti, il Bloc Quebecois ha fatto sapere di non avere interesse a formare un governo di coalizione con nessuno. Tre seggi, infine, per i Verdi, che secondo i dati ancora non definitivi ha ottenuto il 6,3% dei voti.