Roma, 13 nov  – Una “situazione drammatica” questa notte a Venezia dopo il picco straordinario di marea da 187 centimetri che ha colpito la città lagunare. Le parole sono del sindaco Luigi Brugnaro che su twitter ha annunciato una conferenza stampa oggi alle 12 con il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, il Direttore del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli, nella sala operativa della Protezione civile regionale in via Paolucci a Marghera.

L’Amministrazione comunale, si legge sul sito del comune di Venezia, presenterà richiesta di stato di crisi alla Regione Veneto, ai fini della successiva dichiarazione dello stato di emergenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Tutti i cittadini e le imprese raccolgano materiale utile a dimostrare i danni subiti con fotografie, video, documenti o altro – invita il sindaco Brugnaro – nei prossimi giorni comunicheremo le modalità precise per la richiesta di contributo”.

Intanto, l’account twitter del comune di Venezia spiega che “in parte della Città sono purtroppo evidenti gli ingenti danni causati dalla violenza dell’acqua e del meteo” e fa sapere che “la conta dei danni in queste ore sta continuando”. Per questa mattina alle 10.20 è previsto un nuovo picco di 145 centimetri, rende noto il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree – città di Venezia che spiega: “Le linee telefoniche del Centro Maree ancora isolate. Aiutateci a diffondere le previsioni”.