Di Flavio Lepore Roma, 4 set. (askanews) - Un servizio di acolto dei Carabinieri dedicato ai cittadini. E' quanto Ë stato istituito nel piccolo comune di Agnosine, in provincia di Brescia. LíArma, spiega il Comune, "al fine di offrire un servizio di prossimit‡ sempre pi˘ rispondente alle esigenze e alle necessit‡ di sicurezza dei cittadini" istituisce presso il municipio di un ìservizio di ascoltoî dove i cittadini possono recarsi per rappresentare problematiche di vario genere, chiedere consigli o informazioni. Il servizio Ë attivo ogni primo martedÏ del mese dalle 10.30 alle 11.30. Per accedere al ìservizio di ascoltoî e incontrare i Carabinieri non serve alcuna prenotazione. Basta semplicemente presentarsi nel giorno e ora prevista rappresentando la personale esigenza, fermo restando la necessit‡ di doversi recare presso il Comando Stazione per líeventuale formalizzazione di atti (es. denunce, querele etc.).

Viene emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo racchiuso in un foglietto, celebrativo della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, nel centesimo anniversario dell’inizio delle attività, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. (Tiratura: duecentomila esemplari di foglietti) Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta: patinata gommata, fluorescente non filigranata. Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini e la vignetta del francobollo, racchiuso in un foglietto, raffigura la nuova Caserma “Felice Maritano” di Firenze che ospita la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri. Completano il francobollo la leggenda “CENTENARIO SCUOLA MARESCIALLI E BRIGADIERI DEI CARABINIERI” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Le caratteristiche del foglietto
Il foglietto invece raffigura due Carabinieri Allievi Marescialli, di spalle, che percorrono il chiostro della basilica di Santa Maria Novella di Firenze, sede della vecchia Caserma dei Carabinieri Goffredo Mameli. A sinistra, quattro chiudilettera, delimitati da una bandella di colore rosso e blu, raffiguranti rispettivamente altre quattro Caserme italiane, tre delle quali già sedi della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri: la Caserma A. Chinotto di Vicenza, la Caserma A. Baldissera di Firenze, la Caserma A. Serranti di Moncalieri, e la Caserma Salvo d’Acquisto di Velletri ove insiste attualmente il 2° Reggimento della Scuola Marescialli e Brigadieri, mentre il 1° Reggimento è dislocato presso la Caserma “Felice Maritano” di Firenze. In basso, a destra, del foglietto è riprodotto, all’interno di una fascia tricolore, lo stemma araldico dei Carabinieri. Completa il foglietto la leggenda “FIRENZE – CENTENARIO SCUOLA MARESCIALLI E BRIGADIERI DEI CARABINIERI”; completano i chiudilettera la leggenda “CENTENARIO SCUOLA MARESCIALLI E BRIGADIERI” e le rispettive leggende “VICENZA – CASERMA A. CHINOTTO”, “FIRENZE – CASERMA A. BALDISSERA”, “MONCALIERI – CASERMA A. SERRANTI” e “VELLETRI – CASERMA S.D’ACQUISTO”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Firenze. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A3 a due ante, contenente il foglietto, una cartolina affrancata ed annullata, una busta primo giorno di emissione e una stampa d’arte, al prezzo di 40€.