Dal turismo “alternativo” questo piccolo borgo in provincia di Foggia ne ha fatto una bandiera. Da sventolare con orgoglio, rivendicando le scelte green e originali, come le Bubble Room, le case sull’albero o il Parco Avventura con le contestuali lezioni all’aperto per gli studenti per contrastare la pandemia. Ma il successo dell’ultima iniziativa forse neanche a Biccari – piccola comunità di poco meno di 3.000 abitanti – se l’aspettavano così straripante. L’idea del sindaco Gianfilippo Mignogna ha varcato, e di tanto, i confini nazionali. E la posta elettronica del Comune foggiano ha rischiato di andare in tilt. Merito dell’ultima proposta, rilanciata anche dai media in tutto il mondo, come la CNN. “Sono immobili che… muovono”, ha scherzato il primo cittadino, commentando con entusiasmo quanto avvenuto nelle ultime ore. “In questi giorni ci stanno arrivando tantissime mail dagli Stati Uniti e da ogni parte d’Europa. Finora, sono oltre 7mila le persone che ci hanno scritto perché interessate a valutare l’acquisto di case a Biccari da 1 a 15 mila euro”.

Contro lo spopolamento
Perché per attrarre e ripopolare il borgo, il sindaco ha avuto un’idea: mettere in vendita le case al costo di 1 euro, se in stato di abbandono, e appunto tra i 13 e i 15 mila euro se già sistemate. Nel Comune stanno creando due elenchi speciali di case e immobili abbandonati o sfitti da anni, acquistabili a prezzi simbolici o comunque vantaggiosi e molto competitivi sul mercato internazionale. “E’ una vera e propria opera di mappatura di tutto il patrimonio immobiliare biccarese non utilizzato – sottolinea Mignogna – Sarà una vetrina virtuale per tutti coloro che vogliono scoprire le grandi opportunità “nascoste” in un piccolo borgo come il nostro. Un modo per attrarre nuovi cittadini (anche temporanei) e nuovi investimenti, con possibilità di lavoro per tecnici e imprese del posto. Ma anche un’alternativa in più per chi da anni cerca di alleggerirsi del peso fiscale e manutentivo di una vecchia casa che non apre mai”. E le domande di possibili acquirenti non mancano. Anzi. Quasi tutte dall’estero. Perché a contribuire alla diffusione dell’iniziativa ci hanno pensato importanti organi di comunicazione come la CNN, che ha dedicato un servizio alla proposta di Mignogna e di Forbes, con un emblematico titolo: “$9,000 Houses In Italy? You Won’t Believe How Cheap It Is To Move To This Dreamy Town” (Case in Italia a 9.000 dollari? Non crederete a quanto sia economico trasferirsi in questa cittadina da sogno). E così Biccari fa parlare di sé e sogna. Con gli immobili…che muovono.