“Caro amico ti scrivo”: la cartolina di Poste per la Giornata Internazionale dell’Amicizia

Il 30 luglio di ogni anno viene celebrata “la giornata internazionale dell’amicizia” istituita nel 2011 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e Poste Italiane è in prima fila per questa ricorrenza. L’idea è quella di celebrare l’amicizia tra le nazioni, come fonte di ispirazione per tutti per mantenere la pace tra i popoli. Le crisi e le sfide della vita si possono affrontare promuovendo uno spirito di solidarietà umana che assume molte forme. La più semplice è quella dell’amicizia.

L’amicizia salverà il mondo!

IL 30 luglio è anche il giorno perfetto per dimostrare ai nostri amici e alle persone care, quanto valgono per noi. Poste Italiane ha voluto dare un suo contributo alla Giornata dell’Amicizia realizzando una cartolina “Caro amico ti scrivo”. Un gesto semplice, ma pieno di significato, è quello di inviare ad una persona cara una cartolina scritta a mano anche nell’epoca dei social network. Perché diventa un oggetto che rimane e che può essere custodito nel tempo. La cartolina può essere acquistata in tutti gli Uffici Postali con sportello filatelico e negli Spazio filatelia delle principali città al costo di 0,90€. Sarà disponibile anche un annullo speciale fino al 4 agosto.

L’iniziativa di Poste

La Giornata Internazionale dell’Amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La risoluzione pone l’accento sul coinvolgimento dei giovani, come futuri leader, in attività comunitarie che includano culture diverse e promuovano la comprensione internazionale e il rispetto della diversità. In occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia, l’ONU incoraggia i governi, le organizzazioni internazionali e i gruppi della società civile a organizzare eventi, attività e iniziative che contribuiscano agli sforzi della comunità internazionale per promuovere il dialogo tra le civiltà, la solidarietà, la comprensione reciproca e la riconciliazione.

La Cultura della Pace

La Giornata Internazionale dell’Amicizia è un’iniziativa che segue la proposta dell’UNESCO di definire la Cultura della Pace come un insieme di valori, atteggiamenti e comportamenti che rifiutano la violenza e si sforzano di prevenire i conflitti affrontandone le cause profonde al fine di risolvere i problemi.