Si celebra la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite, l’impegno di Poste per un futuro sostenibile

Il 24 ottobre è la giornata mondiale delle Nazioni Unite. In questo giorno si celebra l’importanza di un’organizzazione che, nel corso degli anni, si è distinta per il suo impegno in diversi campi. Tra questi spicca sicuramente la sostenibilità ambientale, settore nel quale Poste Italiane si è da sempre distinta, ricevendo numerosi riconoscimenti proprio dalle Nazioni Unite.

La nascita delle Nazioni Unite

Nel 1945, 77 anni fa, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, 50 governi di tutto il mondo si riunirono a San Francisco per fondare, insieme, l’Organizzazione delle Nazioni Unite. La prima riunione si è tenuta il 25 aprile, giorno in cui si avviò la redazione dello Statuto della neonata organizzazione, adottato poi il 25 giugno e ratificato il 24 ottobre dello stesso anno. Gli obiettivi delle Nazioni Unite, sanciti nel loro Statuto, includono sin dal principio la protezione dei diritti umani, la salvaguardia della pace e della sicurezza, l’assistenza a paesi in condizione di svantaggio, e la promozione di uno sviluppo equo e sostenibile. Dal 1948, il 24 ottobre viene considerata come la festa ufficiale dell’organizzazione.

L’impegno per la sostenibilità

Tra i vari impegni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite si trova anche quello per uno sviluppo globale che sia sostenibile per l’ambiente. In questo campo, va sottolineata sicuramente l’importanza del Global Compact e degli SDGs (gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile) per il 2030. Il Global Compact rappresenta un accordo di collaborazione mondiale che promuove i valori della sostenibilità nel lungo periodo attraverso azioni politiche, pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili che siano responsabili e tengano conto anche delle future generazioni. Nell’ottica di un impegno sempre maggiore per la sostenibilità, nel 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la quale si articola in 17 obiettivi – i Sustainable Development Goals (SDGs) – e 169 sotto-obiettivi (target). Gli SDGs, ed i relativi target, indicano le priorità globali per il 2030, oltre a definire un piano d’azione per tutto il pianeta. Per supportare il raggiungimento di questi obiettivi, l’Agenda 2030 fornisce oltre 200 indicatori per la valutazione delle performance di sostenibilità di tutti gli attori coinvolti.

I riconoscimenti di Poste Italiane

Poste Italiane si è sempre distinta per il suo impegno per la sostenibilità, ottenendo importanti riconoscimenti da parte delle Nazioni Unite. L’UN Global Compact Network Italia ha recentemente inserito l’esempio del gruppo all’interno del Position Paper “La gestione sostenibile delle catene di fornitura: tra responsabilità e opportunità per le imprese”, presentato nell’ambito del salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. All’interno di questo documento è riconosciuto l’impegno di diverse aziende, tra cui Poste Italiane, nella gestione delle catene di fornitura in chiave sostenibile, e la loro capacità di individuare le opportunità correlate a questa sfida. Sempre nell’ultimo anno, Marcello Grosso, Responsabile Sviluppo Sostenibile, Risk e Compliance di Gruppo di Poste Italiane, ha invece ricevuto il premio “UN Global Compact Network Italy SDG Pioneer”. Si tratta di una competizione mondiale, promossa dal Global Compact delle Nazioni Unite, finalizzata ad individuare e premiare i business leader attivi in aziende aderenti all’UN Global Compact e impegnati in favore dell’avanzamento dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 SDGs. Il concorso ha puntato i riflettori sulla centralità del ruolo delle imprese per lo sviluppo sostenibile, sottolineando l’importanza delle azioni svolte per fronteggiare le diverse crisi globali sul fronte climatico, sanitario, umanitario ed economico.