webinar

Poste ha organizzato il webinar “Comunicare per creare valore su internet e sui social media” per favorire la consapevolezza e la conoscenza su tematiche di grande attualità, che riguardano il modo di comunicare nel modo più efficace utilizzando le nuove piattaforme del web e dei social media.

I temi del webinar

Partendo dal contesto di riferimento di e-commerce ed advertising, si sottolinea come il cambiamento di abitudini degli utenti nel 2020 abbia influenzato anche gli investimenti pubblicitari di molte aziende.

Il corso del webinar descrive operativamente i principali sistemi di web marketing in uso e degli elementi chiave per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, i passaggi fondamentali per costruire una campagna di comunicazione, dall’identificazione di obiettivi e target di riferimento, fino a realizzazione e monitoraggio dell’efficacia.

Fa parte del ciclo dedicato a Piccoli operatori economici, liberi professionisti, commercianti che vogliono avviare la digitalizzazione della propria attività, ma vengono fruiti anche da utenti finali interessati a comprendere meglio i meccanismi sottostanti agli strumenti in uso a chi propone prodotti e servizi.

L’educazione digitale di Poste

Il webinar si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. L’Azienda ha sempre puntato sull’educazione digitale dei clienti, prima con incontri negli Uffici Postali e ora con una serie di video pillole

La necessità di districarsi nel mondo virtuale è esplosa con chiarezza durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, tra acquisti online, smart working, riunioni e videochat. Poste Italiane, credendo fortemente nella necessità di una buona educazione digitale, aveva già pensato al Paese promuovendo una serie di incontri per accrescere la cultura digitale dei cittadini, fornendo così strumenti anche ai piccoli operatori economici che hanno dovuto reinventarsi velocemente in seguito alla pandemia.

Le videopillole sul sito di Poste Italiane

Gli incontri hanno coinvolto nei mesi precedenti al lockdown molte sedi dell’Azienda con eventi di educazione digitale e che ora proseguono con le videopillole sul sito di Poste Italiane, con approfondimenti quali: Le opportunità del digitale, Fintech, I motori di ricerca e le loro regole, Acquisti online in sicurezza, Identità digitale, La crittografia, Reputazione on line.

Sul sito è inoltre possibile mettere alla prova le proprie competenze digitali attraverso giochi e quiz che consentono anche di acquisire nuove informazioni su transazioni digitali, etica on line e scoprire i termini maggiormente in uso in ambito tecnologico.

Per chi volesse poi testare ed approfondire le tematiche legate alla gestione in sicurezza dei nostri dispositivi e della navigazione in rete, è disponibile il CyberSecQuiz predisposto dagli esperti del Distretto Cyber Security di Poste Italiane.