Le meraviglie d’Italia in pochi centimetri: il turismo secondo i francobolli

L’Italia è sinonimo di turismo nel mondo e Poste Italiane, nel corso della sua lunga storia, ha previsto l’emissione di speciali francobolli che celebrassero questo fondamentale settore della nostra economia e, al tempo stesso, le inestimabili bellezze di alcuni tra i luoghi più caratteristici del Belpaese.

Dagli anni ’70 a oggi

Partiamo dalle emissioni sul Turismo del 23 luglio 1974, con due francobolli dedicati a Portofino e Gradara. Poi sono state emesse tante serie nel corso degli anni. Tra le più suggestive, ecco quelle dedicate alle Tre Cime di Lavaredo e a Casamicciole Terme, venute alla luce nel 2008. Dalla montagna al mare, omaggio filatelico per le Isole Tremiti nel giugno del 2010. Ideale risalita di nuovo verso la splendida montagna italiana con l’omaggio filatelico a Courmayeur dello stesso anno, l’immagine dentellata di un gioiello custodito dalla montagna più alta delle Alpi, il Monte Bianco. Le meravigliose scogliere della Riviera del Conero sono state poi protagoniste di un omaggio filatelico il 23 luglio 2011; mentre il 16 novembre 2016 è stata la volta di Tropea e Ponza. Anche le isole, infatti, hanno ricevuto l’omaggio di Poste; così ecco un francobollo per la Sardegna, dedicato ad Arbatax il 31 luglio 2017 e quelli emessi per Orbetello e Portoferraio il 10 ottobre 2019.

Città d’arte

Il resto è storia recente: il 30 giugno scorso, Poste Italiane ha comunicato l’emissione dal Ministero dello Sviluppo Economico di 6 francobolli ordinari, appartenenti alla serie tematica “il patrimonio naturale e paesaggistico”. La serie turistica è stata dedicata a Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo, al valore della tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo. Ciascuna vignetta riproduce una veduta della città rappresentata, con la frase “l’Italia riparte”, seguita dal nome della località e la scritta “ti aspetta”. Una chiara indicazione di come il settore del turismo possa rappresentare uno degli elementi di maggiore rilevanza nel quadro di una lenta quanto progressiva ripartenza del nostro Paese.

L’omaggio a Bologna

Ma non è tutto: ancor più di recente si è deciso di dedicare 4 francobolli ordinari alle località di Bologna, Norcia, Maratea e La Maddalena. Ciascuna vignetta raffigura una veduta della località rappresentata. Per Bologna, uno scorcio di Piazza Maggiore con il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Banchi e la Basilica di San Petronio e, sullo sfondo, lo skyline della città in cui si evidenziano la cupola della chiesa di Santa Maria della Vita e le Torri degli Asinelli e Garisenda.

Norcia, Maratea e La Maddalena

Per Norcia, un panorama di Castelluccio di Norcia che svetta sul paesaggio circostante, caratterizzato dalla fioritura delle pregiate lenticchie. Per Maratea, una veduta dall’alto del porto turistico, su cui svetta la statua del Cristo Redentore, simbolo della città, opera dello scultore fiorentino Bruno Innocenti e posta sulla sommità di Monte San Biagio. Infine, per La Maddalena, ecco una veduta del porto e di una piccola e suggestiva porzione di mare.