L’aeroporto che vive con i pacchi di Poste Italiane: dentro l’hub di Brescia Montichiari

Controcorrente, l’inserto del quotidiano Il Giornale, dedica un lungo approfondimento all’aeroporto di Brescia Montichiari, l’hub per il quale transita una parte consistente dei pacchi gestiti da Poste Italiane. L’hub aeroportuale lombardo è la “casa” di Poste Air Cargo, la compagnia aerea di Poste, della quale l’inserto del Giornale ripercorre per grandi linee la storia: dalla nascita come Mistral Air con i passeggeri alla riconversione grazie all’ecommerce e il “renaming” del 2019.

Un movimento sincronizzato

“All’hub di Poste di Brescia Montichiari – scrive Paolo Stefanato, che firma l’articolo sul dorso del quotidiano diretto da Augusto Minzolini – arrivano ogni notte da Catania, Palermo, Cagliari, Olbia, Lamezia, Bari, Napoli. Atterrano a pochi minuti l’uno dall’altro, prendono posto nelle piazzole illuminate dai ciclopici fari notturni dell’aeroporto. E qui comincia una febbrile spettacolare rincorsa all’orologio”. Nell’articolo vengono descritte le veloci ma minuziose operazioni di carico e scarico dei pacchi sugli aerei di Poste: “Carrelli che vanno e che vengono, pieni e vuoti, portelloni che si aprono, addetti che entrano nelle stive illuminate e smistano i sacchi secondo i codici e i contrassegni delle destinazioni; mezzi sollevatori che caricano nella pancia dell’aereo i contenitori sagomati come l’interno, a forma di semicerchio, che vengono spinti uno dopo l’altro fino a riempire l’intero spazio”.

Capitale dei trasporti italiani

Montichiari, si legge, “è diventata una delle capitali dei trasporti italiani”. Per i tecnici è il tipico disegno a raggiera del modello hub and spoke, “che nel mondo aeroportuale indica appunto il crocevia nel quale si reindirizzano i passeggeri e le merci che arrivano da tante diverse provenienze e che cambiano mezzo per raggiungere la destinazione finale”. Qui a trasferirsi – si legge ancora su Controcorrente – sono solo le merci e con il boom dell’ecommerce” a Montichiari c’è “un regista, il gruppo Poste Italiane” e “un protagonista: Amazon” il colosso delle vendite online.