Le anteprime letterarie di Mappe con il sostegno di Poste Italiane

Le autrici delle novità editoriali più interessanti del 2021 saranno le protagoniste di Mappe, la rassegna on line de’ “L’Eredità delle Donne” con il supporto di Poste Italiane. Una rassegna interamente dedicata ai libri che dal 2 settembre fino al 21 ottobre sarà in diretta ogni martedì e giovedì alle 18 sulla pagina Facebook del festival.

Cultura in streaming

Un vero e proprio caffè letterario in streaming con volumi in anteprima, anticipazioni e i più promettenti esordi dell’anno attraverso la voce delle loro autrici, a confronto sui temi della contemporaneità: dalle emergenze umanitarie legate ai rifugiati all’occupazione femminile; dalla body positivity al dibattito sullo ius soli; dalla scienza dei dati alla comunicazione digitale. E ancora, storia e filosofia, moda e costume, per quindici appuntamenti con scrittrici, filosofe, giornaliste, attiviste, storiche e personaggi televisivi. Per quasi due mesi firme, personalità e studiose accompagneranno il pubblico alla quarta edizione del festival dedicata quest’anno alla ”Next Generation Women”, dal 22 al 24 ottobre a Firenze in Manifattura Tabacchi e on line.

Poste e le tematiche di genere

L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini, la partnership di Gucci e si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi. Si parte con gli appuntamenti culturali e letterari da giovedì 2 settembre con Emanuela Grigliè, giornalista su La Stampa e Repubblica, specializzata in innovazione, cultura digitale e scienza, e Guido Romeo, giornalista per Sole24Ore e Wired, esperto di economia digitale e trasparenza dell’informazione, con il loro ”Per soli uomini. Il maschilismo dei dati, dalla ricerca scientifica al design”, saggio pubblicato da Codice Edizioni, che indaga la sottorappresentazione della donna nel sistema dell’informazione, ancora maschio-centrico.