innovazione sostenibilità per l'ufficio postale

Poste Italiane punta su innovazione e sostenibilità anche per immaginare gli Uffici Postali del futuro e coinvolge i giovani studenti del Politecnico di Torino per creare un ponte tra il mondo accademico e quello delle imprese. Nasce con questo intento la challenge che si è conclusa nei mesi scorsi, rivolta a 30 studenti del Politecnico che si sono confrontati in più sessioni per progettare l’Ufficio Postale smart.

Premiato il team Synergy del Politecnico di Torino

Gli studenti, divisi in sei team multidisciplinari, si sono cimentati con diverse idee e proposte su come potrebbero essere le “aree self” che consentiranno l’accesso a servizi fai da te negli Uffici Postali di domani. Al termine della competizione, la giuria composta dal management di Poste, dai tutor e dai mentor dell’Ateneo, ha premiato il team Synergy. Al centro del progetto un ufficio postale digitale, caratterizzato da ambienti accoglienti, area relax, attese brevi, regolate da un algoritmo e tutorial per guidare il cliente nelle operazioni. L’Ufficio Postale del futuro migliorarà sempre di più la customer experience ed essere in linea con i valori di accessibilità ed inclusione inseriti nella strategia di sostenibilità dell’Azienda.

I progetti già in corso

Per ripensare gli Uffici Postali in ottica green e sostenibile sono già in corso in Poste Italiane progetti e iniziative innovative, come il progetto smart building e il progetto Platoon,(il progetto ha ricevuto un finanziamento dal programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito del Grant Agreement n. 872592), finalizzati a ottimizzare i consumi energetici negli edifici aziendali.

Innovazione, la nuova challenge con il Politecnico di Milano

In Poste Italiane la collaborazione tra il mondo delle università e quello delle imprese è divenuto di importanza strategica per promuovere l’innovazione. In questa direzione si colloca la nuova sfida che ha visto protagonisti Poste e Politecnico di Milano. 150 studenti hanno proposto nella challenge le loro idee su temi di particolare interesse per il business di Poste italiane. Sono state presentate proposte su come ripensare gli ambienti di lavoro post pandemia, su quali potrebbero essere le evoluzioni dei pagamenti digitali in ottica di sostenibilità, e infine quali strategie potrebbero essere messe in campo per rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale.