Da Poste l’omaggio a Ezio Bosso: folder e disco insieme per la prima volta

Il collezionismo si arricchisce ulteriormente di nuovo prodotto, per i collezionisti del settore ma anche per tutti gli appassionati della musica. Poste Italiane ha infatti voluto dare seguito all’emissione di maggio scorso del francobollo dedicato al musicista, direttore d’orchestra, compositore e pianista, Ezio Bosso, nel 50° anniversario della nascita. Così, proprio nel mese della sua nascita (il 13 settembre avrebbe compiuto 50 anni), Poste omaggia questo grande artista con la realizzazione di una cartella filatelica che contiene il francobollo singolo, la quartina di francobolli, la cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione.

Il cofanetto

Nell’occasione è disponibile anche un cofanetto contenente, oltre alla cartella filatelica, un disco in vinile a 33 giri, “Flowers”, appositamente realizzato dalla Sony Music in soli mille esemplari numerati con alcuni dei brani più celebri (I’m Born Child (African Skies), Before the Sea, Snow, A nocturne for Piano, Thunders and Lightnings, Allegro Molto, Rain, In Your Black Eyes, Le Nozze di Figaro, K. 492: Ouverture). Il cofanetto di Ezio Bosso è un prodotto di pregio, unico nel suo genere, numerato e a tiratura limitata: è la prima volta, infatti, che viene realizzato un LP in vinile abbinato a un prodotto strettamente filatelico. Il cofanetto e la cartella filatelica sono disponibili negli uffici postali con sportello filatelico della e nei dieci Spazio Filatelia del territorio, rispettivamente al prezzo di 80 e 15 euro l’uno.

La carriera del maestro Bosso

La carriera di Ezio Bosso è stata piena di successi. È stato direttore stabile e Artistico della Europe Philharmonic Orchestra; già Stradivari festival Chamber Orchestra; Sony Classical International Artist dal 2016; da febbraio 2018 Steinway Artist. È inoltre Testimone e Ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart14, eredità ufficiale dei principi sociali ed educativi del Maestro Claudio Abbado, diretta dalla figlia Alessandra: una conferma dell’impegno didattico e sociale del Maestro Bosso.